Baden: Progetto residenziale sul sito di Brisgi
Il concorso per il progetto della Wohnbaustiftung Baden per il sito di Brisgi è stato deciso: La giuria ha selezionato il progetto del team Müller Sigrist di Zurigo e Meier Leder Architekten di Baden per la realizzazione.
Con 6,5 ettari, il sito di Brisgi è una delle ultime grandi riserve di terreno edificabile di Baden. Ora verrà riqualificato con il progetto "Kandalama" dello studio Meier Leder Architekten di Baden insieme al team di Müller Sigrist.
Il concorso richiedeva concetti che si rivolgessero a un'ampia gamma di inquilini e rendessero possibili diversi tipi di abitazioni. Le unità abitative più piccole per single e pensionati, così come le offerte speciali per gli appartamenti condivisi, dovrebbero integrare l'attenzione per la "vita in famiglia con i bambini" in modo orientato alla domanda e favorevole agli inquilini.
Gli edifici del progetto selezionato "Kandalama" dividono il pendio dalla Brisgistrasse al livello dello spazio fluviale in tre gradini. Secondo la relazione della giuria, questo crea un riferimento spaziale dal Kappelerquartier al livello del Flussraum. Tra gli edifici vengono create zone di incontro e aree ricreative.
Il promotore, la Wohnbaustiftung Baden, fondata nel 2012, promuove l'edilizia residenziale e quindi l'offerta di alloggi a prezzi accessibili, in conformità con la strategia abitativa adottata dalla città di Baden nel 2010. La Fondazione per l'edilizia residenziale dispone di un capitale proprio di dieci milioni di franchi svizzeri. Il complesso residenziale sul sito di Brisgi è il primo progetto della Fondazione Baden Housing, a cui ne seguiranno altri.
L'inizio della costruzione del sito di Brisgi è previsto non prima del 2020. (ah)