HEV: La domanda di edifici per appartamenti rimane elevata
I prezzi delle case unifamiliari e dei condomini rimangono costanti in tutta la Svizzera, mentre la domanda di case plurifamiliari rimane elevata. Questo è uno dei risultati dell'HEV Property Outlook 2017.

Nel segmento degli uffici e degli immobili commerciali, la valutazione degli esperti intervistati dall'Associazione svizzera dei proprietari di case (HEV Schweiz) è pessimistica. Il 65% degli intervistati ha segnalato un calo della domanda di spazi in questo segmento nel 2016. Anche per gli immobili situati nei principali centri urbani, più della metà degli intervistati prevede un calo dei prezzi nel 2017.
Nel segmento residenziale, i risultati dell'indagine mostrano prezzi costanti per le case unifamiliari e i condomini. Tuttavia, secondo l'HEV, vi sono sviluppi diversi nelle varie regioni. La maggior parte degli intervistati ha osservato prezzi costanti, ma anche prezzi in calo o in aumento. Gli esperti prevedono che questa tendenza continuerà anche nel prossimo anno.
La domanda di condomini sembra essere ininterrotta. Il 70% dei partecipanti al sondaggio ha osservato prezzi in aumento o addirittura in forte aumento quest'anno. Oltre la metà degli esperti prevede un aumento dei prezzi dei condomini anche nel 2017. A fronte dei prezzi elevati pagati per gli immobili da investimento, i rendimenti sono in calo da anni. "Sebbene gli affitti continuino a crescere leggermente, i prezzi elevati vengono pagati principalmente a causa della crisi degli investimenti e quindi compensano eccessivamente i rendimenti attesi. Ciò riduce i rendimenti iniziali delle transazioni immobiliari", afferma l'HEV.
Oltre 230 esperti del settore immobiliare hanno partecipato al sondaggio condotto dall'Associazione dei proprietari di case. Il sondaggio viene condotto dal 1980. Quest'anno la base di dati nella Svizzera francese è stata notevolmente migliorata grazie alla collaborazione con la Fédération Romande Immobilière (FRI), secondo HEV. L'indagine è stata integrata a livello regionale da uno studio condotto da Fahrländer Partner, al quale hanno partecipato oltre 700 persone. (ah)