Il Consiglio federale respinge l'iniziativa per gli alloggi a prezzi accessibili

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare "Più alloggi a prezzi accessibili". Tuttavia, un aumento dei crediti a favore della costruzione di alloggi senza scopo di lucro deve essere presentato al parlamento.

 

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare per le case popolari (Foto: Pixabay)

L'iniziativa popolare "Più alloggi a prezzi accessibili" è stata presentata il 18 ottobre 2016 e chiede modifiche della Costituzione federale. L'obiettivo è quello di espandere l'offerta di alloggi a prezzi accessibili. L'iniziativa sugli alloggi, che è stata lanciata dalle cooperative edilizie svizzere, dalla Federazione svizzera dei sindacati, dal PS e dai Verdi, chiede che venga costruito il doppio delle unità abitative senza scopo di lucro rispetto al passato.

I cantoni e i comuni dovrebbero essere in grado di introdurre un diritto di prelazione per i terreni adatti per se stessi, e tale diritto di prelazione dovrebbe esistere per legge per i terreni di proprietà del governo federale e delle imprese vicine al governo federale. Inoltre, i sussidi pubblici dovrebbero essere pagati solo se non portano alla perdita di alloggi a prezzi accessibili, secondo le richieste dell'iniziativa.

Obiettivi "non realistici né in linea con il mercato

In una dichiarazione, il Consiglio federale mantiene la sua opinione che l'alloggio in Svizzera deve essere fornito principalmente dal settore privato. Tuttavia, la costruzione di alloggi senza scopo di lucro è un "segmento che integra il mercato per riempire le lacune dell'offerta". La promozione di questo gruppo di fornitori è già un mandato costituzionale, scrive il Consiglio federale in un comunicato stampa. Tuttavia, gli strumenti e gli obiettivi richiesti dall'iniziativa dell'Associazione svizzera degli inquilini non sono né realistici né in linea con il mercato.

Tuttavia, il Consiglio federale è consapevole del fatto che la popolazione attribuisce grande importanza all'alloggio e che, nonostante l'attuale distensione del mercato, rimane difficile a livello regionale e per diversi gruppi di popolazione trovare un alloggio adeguato e finanziariamente redditizio, continua. Il Consiglio federale combina quindi il rifiuto dell'iniziativa con un credito quadro. Con questo credito, l'attuale Fonds de Roulement, che concede prestiti ai costruttori di alloggi senza scopo di lucro, sarà aumentato nei prossimi anni.

Il Consiglio federale intende decidere l'ammontare del credito quadro in relazione all'apertura della procedura di consultazione.

(Visitato 25 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento