Regione di Berna: studio di Wüest Partner sulla conversione degli uffici in spazi residenziali
Nella regione di Berna, Köniz e Belp offrono il maggior potenziale per la conversione di locali commerciali in appartamenti. Secondo uno studio della società di consulenza Wüest Partner, c'è una quantità relativamente grande di spazio per uffici sul mercato in entrambi i comuni.

Wüest Partner ha indagato su quanto spazio per uffici è stato pubblicizzato su un periodo più lungo. A Köniz questo era quasi il 17% di tutto lo spazio (in base ai dati del registro degli edifici), a Belp circa il 14%. In confronto, sono stati cercati nuovi inquilini solo per il 4,4% degli spazi per uffici a Berna, e ancora meno in altri comuni come Muri, Ostermundigen e Ittigen.
A Köniz e Belp, Alain Chaney, amministratore delegato di Wüest Partner Bern, ritiene che la conversione in spazio residenziale sia l'opzione più probabile. I prezzi degli appartamenti nuovi nei comuni sono significativamente superiori al livello degli spazi per uffici da ristrutturare.
Nel complesso, tuttavia, il potenziale di conversione nell'area di Berna non è così grande, dice Chaney. In molti luoghi, il differenziale di prezzo tra lo spazio residenziale e quello per uffici è troppo piccolo, motivo per cui la conversione di solito non è redditizia. Secondo i calcoli di Wüest Partner, il reddito dopo la conversione dovrebbe essere da 100 a 175 CHF/mq/anno più alto di prima perché i costi di conversione da 2.000 a 3.500 CHF/mq siano ripagati, dice Chaney. I vecchi spazi per uffici in buone posizioni residenziali sono particolarmente interessanti per le conversioni.
Un grande progetto di conversione potrebbe avere luogo a Köniz: L'ex sede della società di costruzioni Losinger - due grandi edifici per uffici in Sägestrasse - è vuota da diversi mesi. Nuovi inquilini per i 6.600 mq di spazio per uffici e i 2.300 mq di spazio per archivi sono stati trovati da Wincasa, che gestisce gli edifici, secondo un rapporto del Giornale bernese non sono stati trovati finora. Pertanto, nuovi concetti di utilizzo vengono esaminati insieme al proprietario Axa Winterthur. Si sta considerando anche la conversione in appartamenti. Dal punto di vista dell'amministrazione immobiliare di Köniz, l'edificio, che si trova in un'eccellente posizione residenziale, sarebbe adatto per appartamenti per anziani.