Città di Zurigo: l'attività edilizia residenziale rimane alta
L'attività di nuova costruzione nella città di Zurigo è rimasta ad un livello elevato nel 2016 con 2.995 appartamenti. Mentre sono stati costruiti meno edifici cooperativi, le imprese private hanno completato il doppio degli appartamenti rispetto al 2015.
Allo stesso tempo, l'anno scorso a Zurigo sono stati demoliti più appartamenti che mai, con 1.329 unità. "Questo suggerisce un livello elevato di attività di costruzione per i prossimi anni", scrive la città di Zurigo in un comunicato.
I 2.995 appartamenti completati rappresentano una diminuzione di 215 appartamenti rispetto all'anno precedente, che ha visto la più forte costruzione di alloggi dal 1953. Lo stock di alloggi della città è aumentato di 1.893 appartamenti nel 2016.
Nella città di Zurigo, l'84% dei nuovi appartamenti si basava su progetti di costruzione sostitutiva, di cui poco meno della metà erano progetti di conversione e un buon terzo erano progetti di sostituzione di abitazioni. Poiché le demolizioni precedono tali progetti, sempre più appartamenti vengono demoliti. Con 1.329 unità, l'anno scorso ce n'erano più che mai.
Grandi progetti nel Distretto 9
L'aumento netto di appartamenti nel 2016 è stato maggiore nel distretto 9, con 1.122 appartamenti, dove è stato costruito il 40% di tutti i nuovi appartamenti. Ciò è dovuto principalmente al grande progetto Freilager, riferisce la città di Zurigo. Oltre agli 829 appartamenti nel Freilager di Albisrieden, 221 appartamenti per anziani sono stati realizzati anche ad Altstetten. Nei distretti 2, 7, 8 e 12, tuttavia, sono stati demoliti più appartamenti che completati.
Le imprese private hanno costruito il maggior numero di nuovi appartamenti nel 2016 (67%). Al contrario, meno appartamenti sono stati completati da cooperative edilizie (11%) nel 2016 rispetto agli anni precedenti. Anche la quota di nuovi appartamenti in condomini (9%) è stata inferiore agli anni precedenti.