Basilea: appartamenti nell'ex sito SRF
Quando la Radiotelevisione svizzera SRF si trasferirà nella sua nuova sede vicino alla stazione FFS, il vecchio studio sulla collina di Bruderholz sarà ricostruito. Ora è stato annunciato il vincitore del concorso di architettura.

Lo studio SRF di Basilea dovrebbe trasferirsi nel grattacielo Meret Oppenheim alla fine del 2018, che si sta costruendo secondo i piani di Herzog & de Meuron accanto alla stazione delle FFS nel quartiere di Gundeldinger.
Questo significa che il sito sulla collina di Bruderholz, dove si trova attualmente lo studio SRF, diventerà disponibile per un uso successivo. La SRG Regione Basilea, come proprietario del terreno, vuole quindi costruire appartamenti sul sito, che si trova a Novarastrasse 2 nel mezzo di un quartiere residenziale.
Un concorso di architettura a cui sono stati invitati cinque team di progettisti è stato vinto dal team dello studio di architettura di Basilea Morger Partner e Fontana Landschaftsarchitekten.
Il progetto vincitore consiste in due edifici a schiera di tre piani su Schäublinstrasse e Marignanostrasse. A causa della topografia del pendio, le singole case nelle due file sono disposte come scale. Uno spazio verde continuo deve essere creato tra i nuovi edifici.
Il prossimo passo è quello di rivedere il progetto in alcune aree, secondo la SRG Regione Basilea. A partire da agosto 2017, il cantone elaborerà il piano di sviluppo sulla base di questo progetto. Alla fine del 2018, le riclassificazioni e il piano di sviluppo devono essere resi disponibili al pubblico. La realizzazione è poi prevista a partire dal 2020.
L'ufficio di Meinrad Morger è responsabile di diversi progetti residenziali a Basilea, tra gli altri nel quartiere di Erlenmatt e nel Breite-Quartier. Il rinomato studio di architettura ha anche progettato il Messeturm di Basilea.