Zurigo: sviluppo residenziale previsto ad Altstetten

Per la prima volta, due fondazioni comunali e l'amministrazione immobiliare della città di Zurigo stanno realizzando insieme un grande complesso residenziale. A Zurigo-Altstetten è previsto un nuovo complesso residenziale.

La città di Zurigo e due fondazioni stanno progettando uno sviluppo residenziale ad Altstetten (Rendering: Gut&Schoep Architekten)

Sul sito di Letzibach D, nel distretto di Altstetten, è prevista la costruzione di un grande complesso residenziale con un grattacielo. I committenti sono la Liegenschaftenverwaltung der Stadt Zürich (LVZ) e le due fondazioni comunali Stiftung für Alterswohnungen (SAW) e Stiftung Wohnungen für kinderreiche Familien (SWkF). La città di Zurigo ha acquistato il sito di circa 10.000 m² tra Hohlstrasse e Gleisfeld dalle FFS nel 2013 per 18,1 milioni di franchi. L'obiettivo era quello di consentire la costruzione di abitazioni senza scopo di lucro.

265 appartamenti previsti

Gut&Schoep Architekten e Neuland ArchitekturLandschaft sono risultati il team vincitore del concorso di architettura del 2016. È previsto un totale di 265 appartamenti, oltre a spazi commerciali, uffici, studi, sale comunitarie e un doppio asilo. Si prevede che i costi totali ammontino a 100,9 milioni di franchi svizzeri.

I tre sviluppatori riceveranno ciascuno sezioni di edificio autonome con ingressi propri. Nella parte bassa del complesso sono previsti 53 appartamenti SWkF e 83 appartamenti LVZ, mentre 129 appartamenti SAW sono previsti per il grattacielo alto 70 metri.

Il patrimonio abitativo è costituito da appartamenti da 1,5 a 6,5 stanze con superfici comprese tra 45 e 130 mq. Nell'intero complesso residenziale, la quota di appartamenti sovvenzionati è del 42%.

Referendum necessario

Per la realizzazione di un concorso di architettura e l'ulteriore sviluppo del progetto, il Consiglio comunale ha inizialmente approvato 1,85 milioni di franchi svizzeri di propria competenza. Per coprire tutti i costi di pianificazione del progetto, ha chiesto al Consiglio comunale di aumentare tale importo di 7,95 milioni di franchi, per un totale di 9,8 milioni di franchi.

Se il Consiglio comunale approverà il credito per il progetto, il Comune gli sottoporrà in seguito due contratti di locazione edilizia per i complessi residenziali della fondazione. Per il complesso residenziale comunale, oltre all'approvazione del credito per il progetto - che dovrebbe essere di poco inferiore ai 44 milioni di franchi - è necessario un referendum.

La domanda di costruzione del progetto è prevista per aprile 2019, mentre il referendum sul prestito immobiliare per il complesso residenziale LVZ potrebbe svolgersi a maggio dello stesso anno. I lavori di costruzione inizieranno nell'aprile 2020 e i primi inquilini potrebbero trasferirsi nel maggio 2023.

(Visitato 172 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento