Immobili residenziali: gli affitti richiesti diminuiscono
Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index, ad aprile gli affitti richiesti sono diminuiti dello 0,9% in tutta la Svizzera. I prezzi richiesti per i condomini sono invece aumentati dello 0,2% rispetto al precedente mese di marzo.

In tutta la Svizzera, gli affitti richiesti sono leggermente diminuiti dello 0,9% in aprile. Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index, le grandi regioni di Zurigo (+0,1%) e della Svizzera nord-occidentale (+/-0) sono state le uniche a non avere un segno negativo. La regione del Lago di Ginevra (-1,7%) e il Ticino (-4,7%) guidano la classifica negativa.
I prezzi richiesti per i condomini sono aumentati dello 0,2% ad aprile rispetto al precedente mese di marzo. Il prezzo al metro quadro di questa categoria di immobili si aggira quindi intorno ai 7.150 franchi. Su base annua, ciò rappresenta un aumento dello 0,5% in tutta la Svizzera. Dall'inizio del calcolo dell'indice, all'inizio del 2011, si è registrato un aumento del 22,8%.
Altre case unifamiliari di lusso in offerta
I prezzi di vendita delle case unifamiliari sono aumentati del 5,7% in aprile. Tuttavia, l'aumento è dovuto principalmente a un forte incremento del numero di annunci di case unifamiliari di lusso. Gli immobili standard, anch'essi inclusi nel calcolo dell'indice, non sono stati interessati dall'aumento sproporzionato. "Ad aprile, l'offerta di case unifamiliari di lusso sulla piattaforma immobiliare ImmoScout24 è più che raddoppiata rispetto al precedente mese di marzo", spiega il dott. Philippe Sormani, partner e Presidente del Consiglio di Amministrazione di IAZI AG. Ciò ha portato a un visibile aumento dell'indice in questa categoria a partire dalla metà di aprile.
Il fatto che gli immobili del segmento di lusso non vengano più scambiati esclusivamente tramite un agente, ma anche tramite piattaforme online come immoscout24.ch, rappresenta una nuova tendenza. Tuttavia, resta da vedere quanto sia sostenibile questo aumento delle proprietà di lusso, afferma Martin Waeber, Direcot ImmoScout24. Su base annua, l'aumento dei prezzi delle case unifamiliari è stato del 4,6%.
Lo Swiss Real Estate Offer Index viene compilato mensilmente da ImmoScout24 in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI AG.