AXA Winterthur abolisce la cauzione per gli affitti
AXA Winterthur vuole eliminare in futuro i depositi per l'affitto dei suoi immobili residenziali. Gli inquilini possono invece aderire a un contratto collettivo.

Come annuncia AXA Winterthur, in futuro potranno aderire a un contratto collettivo sia i nuovi affittuari che gli affittuari esistenti dei suoi immobili. In caso di danni o di mancato pagamento dei canoni di locazione, AXA Winterthur si fa carico delle spese sostenute.
Tuttavia, l'adesione al contratto collettivo non è un'assicurazione contro i danni: l'inquilino è ancora responsabile in prima persona dei suoi danni e del pagamento dell'affitto. La compagnia si limita a pagare l'importo del danno in anticipo e a richiederlo all'inquilino, ha dichiarato AXA in un comunicato.
L'azienda si aspetta che il contratto collettivo semplifichi i processi, a vantaggio sia della gestione che dell'inquilino. Per il momento questa soluzione è destinata agli appartamenti gestiti da Wincasa. Nel corso dell'anno, tutti i circa 20.000 inquilini di AXA Winterthur dovrebbero poter beneficiare dell'offerta.
Secondo le sue stesse informazioni, la società è uno dei maggiori proprietari di immobili in Svizzera. Investe i risparmi degli assicurati dei regimi pensionistici professionali e privati. Il portafoglio comprende circa 712 immobili.