OWI: la domanda di alloggi in affitto diminuisce

Il mercato degli alloggi in affitto in Svizzera e nelle maggiori città svizzere continua a rallentare. Secondo un recente studio, il motivo è il calo della domanda di appartamenti in affitto.

La domanda di alloggi in affitto è in calo, secondo l'ultimo indice immobiliare online OWI (Foto: Pixabay)

Secondo l'Online Housing Index (OWI) di SVIT Svizzera e dello Swiss Real Estate Institute della HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich per il semestre invernale 2016/17, i tempi di inserimento degli appartamenti in affitto sulle piattaforme internet sono aumentati significativamente da 32 a 37 giorni rispetto allo scorso semestre. L'offerta di appartamenti pubblicizzati, invece, è cresciuta leggermente nello stesso periodo: è stata di 196.187 rispetto ai 193.434 annunci. Nell'anno precedente, il periodo di inserimento era ancora di 28 giorni.

Nelle città, l'eccesso di domanda sembra continuare a diminuire. Secondo l'OWI, il numero di annunci è aumentato di anno in anno in quasi tutte le città. Allo stesso tempo, il tempo necessario per inserire un annuncio è aumentato in tutte le città, ad eccezione di Lugano. Secondo gli autori dello studio, ciò dimostra che i meccanismi di mercato funzionano perfettamente anche nell'ambiente degli alloggi in affitto urbani. Nelle città studiate non si può più parlare di carenza di alloggi. Secondo l'indice immobiliare online, anche nelle "zone calde" di Zurigo, Berna e Ginevra gli appartamenti sono stati pubblicizzati per un periodo molto più lungo nel corso dell'anno.

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento