Indice dell'offerta immobiliare svizzera: prezzi d'affitto stabili
A luglio 2017, i prezzi degli affitti residenziali in Svizzera sono rimasti quasi invariati rispetto al mese precedente, con un aumento dello 0,3 per cento.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2017/08/IB-News-03082017-swiss-real-estate-offer-index-juli-2017.png)
Secondo gli ultimi dati dello Swiss Real Estate Offer Index (SREOI), compilato mensilmente da ImmoScout24 in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI AG, anche i prezzi degli immobili residenziali hanno registrato un andamento stabile. Secondo i promotori, lo SREOI è il primo indice edonico al mondo che viene calcolato e aggiornato in tempo reale.
Proprietà: 3,2% più caro nel corso dell'anno
Di conseguenza, i condomini sono diventati più cari dello 0,5% a luglio, il che, secondo Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, può essere visto come una normalizzazione. A giugno, i prezzi in questa categoria erano ancora aumentati di quasi tre punti percentuali. Su base annuale, lo SREOI mostra un aumento del 3,2 per cento per i condomini. Alla fine di luglio, un metro quadrato di condominio in Svizzera costava in media 7.360 franchi.
Anche i prezzi d'acquisto delle case unifamiliari sono aumentati moderatamente a luglio, con un incremento dello 0,8%. "La situazione sul fronte degli interessi è tranquilla e tutto sembra procedere regolarmente al momento", dice Waeber. Cosa porteranno i prossimi mesi per il settore immobiliare nel suo complesso resta da vedere.
Affitti: Tendenze diverse nelle principali regioni
Nelle grandi regioni della Svizzera nord-occidentale, Zurigo e la Svizzera orientale, gli affitti richiesti non sono cambiati quasi per niente a luglio. La Svizzera centrale ha registrato le maggiori riduzioni rispetto al mese precedente, con meno 1,3 punti percentuali. L'aumento maggiore è stato registrato in Ticino con più 1,5 per cento, seguito dalla regione del Lago di Ginevra con un aumento dello 0,9 per cento.