La vendita dei condomini richiede più tempo

I condomini sono meno richiesti, secondo l'ultima "Analisi del mercato immobiliare online" (OHMA) di Homegate e dello Swiss Real Estate Institute della HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich.

Nell'ultimo anno sono aumentati in tutta la Svizzera sia i tempi di inserimento che il numero di inserzioni per i condomini (Grafico: Homegate)

"Tuttavia, le analisi approfondite delle singole regioni e città mostrano forti differenze regionali nell'offerta, nella domanda e nei livelli dei prezzi", ha dichiarato il Prof. Dr. Peter Ilg, responsabile dell'Istituto immobiliare svizzero, il 27 settembre in occasione della presentazione dei dati dell'OHMA ai rappresentanti dei media. In tutta la Svizzera, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° luglio 2016 e il 30 giugno 2017, sono stati offerti su piattaforme internet circa 67.600 condomini. Ciò rappresenta un aumento dell'offerta di circa il 3% rispetto all'anno precedente.

Il tempo medio necessario per pubblicizzare un condominio, invece, è aumentato di undici giorni, passando a 103 giorni. Questo aumento sproporzionato del periodo di inserimento, con un più dodici per cento, indica una diminuzione della domanda di condomini, secondo Ilg. L'analisi delle singole regioni e città mostra che "in alcuni casi i mercati della Svizzera tedesca si sono rilassati in modo massiccio", mentre la domanda di condomini è in ripresa in Ticino e nella regione di Ginevra. Nella regione di Zurigo, secondo l'OHMA, è stato possibile trovare un acquirente per un condominio dopo una media di 74 giorni. Nella Svizzera orientale sono stati necessari in media 119 giorni per la vendita.

I condomini di Ginevra più costosi

I condomini più economici possono essere acquistati a San Gallo e Berna: in media per 6.100 e 6.500 franchi/mq rispettivamente. Secondo l'OHMA, la spesa maggiore si è registrata nelle città di Ginevra e Zurigo: rispettivamente 13.500 e 12.100 CHF/mq. Un appartamento medio con 4,5 stanze e 120 mq di superficie abitabile costa quindi 780.000 (Berna), 807.000 (San Gallo), 1,365 milioni (Zurigo) e 1,49 milioni (Ginevra).

Secondo Ilg, inoltre, le vendite più rapide sono state quelle di condomini piccoli e poco costosi. In quasi tutte le città prese in esame, gli immobili con una o due stanze e mezzo offerti a meno di 500.000 hanno avuto il periodo di inserimento più breve. Gli appartamenti più grandi e costosi di solito dovevano essere pubblicizzati per un periodo molto più lungo.

  • Ulteriori risultati dell'attuale "Analisi del mercato immobiliare online" sono disponibili anche nel 248° Schweizer Immobilienbrief, che sarà pubblicato il 24 ottobre 2017.
(Visitato 36 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento