La Baloise Bank SoBa lancia un'app per i mutui
La Banca della Basilese SoBa lancia sul mercato un'applicazione ipotecaria. I proprietari di appartamenti possono utilizzare l'app per pagare il proprio mutuo in modo ampiamente autonomo.

La Banca della Basilese SoBa ha sviluppato quella che sostiene essere la prima app ipotecaria della Svizzera insieme ad Axon Ivy, azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi aziendali, e alla società di valutazione immobiliare IAZI. "L'app è un altro passo verso la digitalizzazione orientata al cliente", afferma Jürg Ritz, CEO della Baloise Bank SoBa.
L'applicazione offre agli utenti un nuovo tasso di interesse ipotecario senza registrazione e dopo solo sei domande, che viene poi assicurato per una settimana. Il cliente valuta personalmente le condizioni della casa: Sceglie le foto adatte per la cucina, il bagno e la facciata sulla base di immagini di riferimento.
I documenti necessari per la richiesta di rimborso vengono fotografati con la fotocamera del cellulare e inviati direttamente alla banca. Nell'app sono integrate anche altre funzioni, come la localizzazione o i promemoria tramite messaggi push.
La decisione sul credito viene presa automaticamente
Dopo aver inserito tutti i dati, la decisione sul credito viene presa automaticamente nell'app. I clienti ricevono il contratto per posta pochi giorni dopo. I clienti che sottoscrivono un mutuo mobile ricevono anche una valutazione gratuita del loro immobile da parte di IAZI.
I neofiti del mutuo apprezzerebbero la consulenza dell'esperto in banca, ma i riscattatori di mutui beneficiano della massima flessibilità con la nuova app, è convinto Ritz: "Si risparmiano un viaggio in banca e rispondono alle domande quando hanno tempo: durante il pendolarismo, nella sala d'attesa o dal divano la sera". La sostituzione dell'ipoteca deve essere il più semplice e veloce possibile per il cliente.
L'app della Basilese Hypo è inizialmente disponibile in tedesco, mentre la versione francese seguirà nella primavera del 2018. È disponibile per i sistemi operativi Android e iOS.