Berna: il Consiglio comunale riorganizza il canone di locazione degli edifici

Il Consiglio comunale di Berna ha adottato nuovi principi per il trasferimento di terreni comunali nell'ambito del diritto edilizio. In futuro, le associazioni edilizie senza scopo di lucro avranno dei vantaggi rispetto agli investitori orientati al rendimento.

A Berna, il consiglio comunale sta adottando nuove regole per la concessione di locazioni edilizie (Foto: Pixabay)

In futuro, Berna farà una distinzione tra i locatari di edifici a prezzi di mercato e gli sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro, secondo il consiglio comunale. In futuro, il tasso di interesse sul valore di mercato dei terreni si baserà sulla media ventennale del tasso di interesse delle obbligazioni federali a 20 anni. I contratti di locazione degli edifici sono stipulati per un periodo compreso tra 60 e 80 anni. Dopo aver preso in considerazione le caratteristiche specifiche dell'immobile, il tasso di interesse target è compreso tra il 3 e il 4,5%. Il canone di locazione dell'edificio viene adeguato ogni cinque anni, tenendo pienamente conto dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI). L'indennità di reversibilità, con la quale gli edifici vengono risarciti alla scadenza del contratto di locazione, è solitamente compresa tra il 60 e il 90% del valore di mercato, a seconda degli edifici presenti nella proprietà in questione.

In futuro, Berna disporrà di un modello di contratto di locazione degli edifici per i canoni di locazione degli edifici alle associazioni edilizie senza scopo di lucro. A differenza dei prelievi sugli investitori orientati al rendimento, non è il valore di mercato del terreno a determinare il canone di locazione dell'edificio, ma i limiti dei costi di investimento stabiliti dall'Ufficio federale per gli alloggi. A seconda della qualità dell'ubicazione e dell'utilizzo, si calcola una quota del valore fondiario che va dal 15 a un massimo del 20 percento, sulla quale viene applicato un interesse minimo del 3 percento. Ciò si traduce in un canone annuo di locazione dell'edificio compreso tra 17 e 24 franchi svizzeri per metro quadrato di superficie tassabile (superficie lorda). Il canone di locazione dell'edificio viene adeguato dopo cinque anni, come nel caso delle locazioni standard di mercato, anche se viene presa in considerazione solo la metà dell'inflazione indicata dal LIK. A seconda dell'edificio, l'indennizzo di reversibilità ammonta anche al 60-90% del valore attuale o della condizione.

Il fatto che le associazioni edilizie senza scopo di lucro ricevano condizioni migliori rispetto agli investitori orientati al rendimento al momento della concessione dei diritti di costruzione è inteso come un contributo alla promozione dell'edilizia senza scopo di lucro nella città di Berna, afferma il consiglio comunale. In cambio, i promotori edilizi che stipulano contratti di locazione dovrebbero soddisfare dei requisiti, come il principio dell'affitto a prezzo di costo per gli appartamenti. Inoltre, devono essere rispettate le disposizioni sulla selezione degli inquilini (situazione reddituale, obbligo di residenza) o sull'occupazione (numero minimo di persone), che in futuro saranno stabilite nei contratti di locazione degli edifici.

(Visitato 64 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento