Analisi di mercato ZKB: affitti di appartamenti sotto pressione

Secondo la Zürcher Kantonalbank (ZKB), "un notevole eccesso di offerta" si sta accumulando sul mercato degli alloggi in affitto. Tuttavia, la situazione varia molto da regione a regione.

Grafico dell'immigrazione netta in Svizzera 2016: Il cartogramma delle aree distorce le aree comunali secondo le loro cifre di immigrazione. I comuni con lo stesso livello di immigrazione sono mostrati nella stessa dimensione (Grafico: ZKB)

"L'offerta e la domanda sul mercato degli alloggi in affitto sono sempre più divergenti", dice Peter Meier, responsabile della ricerca immobiliare presso ZKB. L'immigrazione sta diminuendo, mentre allo stesso tempo vengono costruiti molti nuovi appartamenti in affitto. Questo squilibrio porterà a un calo degli affitti". Tuttavia, non tutte le regioni saranno colpite allo stesso modo", dice Meier.

L'immigrazione netta colpisce principalmente i centri

L'immigrazione netta della popolazione residente permanente straniera in Svizzera è già in calo dalla fine del 2014, ma il declino si è recentemente accentuato: nel 2016, l'immigrazione è stata del 16 per cento inferiore a quella dell'anno precedente, e i dati del gennaio-agosto 2017 mostrano un ulteriore calo del 17 per cento. Tuttavia, l'immigrazione è distribuita in modo molto diverso da regione a regione. Circa il 70 per cento dell'immigrazione netta è nei centri e nei loro comuni di agglomerazione.

Tuttavia, gli ultimi dati mostrano ora una tendenza diversa per le città svizzere: mentre l'immigrazione è aumentata di nuovo leggermente nelle cinque grandi città di Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna e Berna, è in netto calo nei centri medi e piccoli della Svizzera. "Il calo della domanda si sentirà chiaramente sui mercati degli alloggi in affitto", è convinto il ricercatore della ZKB Meier.

La domanda e l'offerta divergono

Secondo l'analisi di mercato della ZKB, un confronto tra l'immigrazione e i permessi di costruzione mostra che la domanda e l'offerta sono divergenti, soprattutto dopo il calo dell'immigrazione a metà 2015. Inoltre, sempre più della produzione totale di alloggi è rappresentata da appartamenti in affitto. Questa è una conseguenza delle linee guida di finanziamento più rigide e della conseguente difficoltà di vendere immobili residenziali, spiega Meier. Inoltre, c'è una domanda molto alta da parte degli investitori per i condomini. La grande quantità di attività di nuova costruzione combinata con alti tassi di sfitto è più critica.

Le prospettive per il mercato svizzero degli alloggi in affitto sono "miste", secondo la ZKB. In alcune regioni, tuttavia, non si deve nemmeno guardare al futuro per riconoscere i problemi di locazione. Un buon indicatore per determinare i mercati ad alto rischio è la cifra chiave degli adeguamenti dell'affitto appena determinati dall'istituto bancario: Questo indicatore è aumentato significativamente in media in Svizzera negli ultimi trimestri e attualmente si trova al nove per cento. Nel cantone di Zurigo, la città di Zurigo e Winterthur hanno mostrato solo poche riduzioni di affitto nella prima metà del 2017. Valori più alti, d'altra parte, possono essere visti nella regione di Bülach, Knonaueramt e Weinland.

(Visitato 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento