Indice degli affitti Homegate: gli affitti dell'offerta aumentano minimamente
Nel dicembre 2017, gli affitti richiesti in Svizzera sono aumentati dello 0,26%. È quanto emerge dal nuovo indice degli affitti del portale immobiliare Homegate.

L'indice degli affitti richiesti, raccolto da Homegate insieme alla Zürcher Kantonalbank (ZKB), si è attestato a 113,9 punti nel dicembre 2017, con un aumento dello 0,26% rispetto al mese precedente. Rispetto a dicembre 2016, gli affitti sono diminuiti dello 0,09%. La crescita maggiore si è registrata nel cantone di Zurigo con un aumento dello 0,6%.
La variazione nei cantoni esaminati varia: A San Gallo il livello dell'indice è rimasto fermo a 111,9 punti. Gli affitti sono aumentati nei cantoni di Zurigo (+0,6%), Berna (+0,18%), Lucerna (+0,17%) e Soletta, Basilea, Argovia e Turgovia (+0,09% ciascuno); sono aumentati anche a Ginevra e Vaud (+0,88%). In Ticino, invece, gli affitti richiesti sono diminuiti dello 0,47%.
L'indice degli affitti richiesti misura la variazione mensile degli affitti per gli appartamenti nuovi e riaffittati sulla base delle attuali offerte di mercato. In questo modo, i dati vengono aggiustati per tener conto della diversa qualità, posizione e dimensione degli appartamenti.