Basilea: cerimonia di inaugurazione del grattacielo Meret Oppenheim

La cerimonia di inaugurazione del grattacielo Meret Oppenheim (MOH), che le FFS stanno facendo costruire presso la stazione di Basilea FFS, è stata celebrata a Basilea.

Si è celebrata la cerimonia di inaugurazione del grattacielo Meret Oppenheim (Visualizzazione: © SBB CFF FFS)

La costruzione della Meret Oppenheim Hochhaus (MOH) nel sito B del SüdPark di Basilea sta procedendo. L'involucro dell'edificio di 25 piani è stato completato e la cerimonia di inaugurazione è stata celebrata il 19 aprile. Ora seguiranno i lavori interni. L'edificio, alto 80 metri e progettato da Herzog & de Meuron, dovrebbe essere pronto per essere occupato a partire da febbraio 2019.

Gli oltre 25.200 m² di spazio utilizzabile sono suddivisi in 153 appartamenti, uffici e ristoranti. SRF ha affittato i piani dal primo al terzo e parte del piano terra per il suo Studio Basel. Un altro inquilino al piano terra è il ristorante vegano-vegetariano tibits. Secondo le FFS, al quarto e quinto piano del MOH sono ancora disponibili diversi uffici e molti appartamenti ai piani superiori. Il marketer per gli uffici è SPG Intercity Basel, mentre Intercity Basel AG è responsabile per gli spazi residenziali.

Il MOH viene costruito proprio accanto alla stazione di Basilea FFS. Secondo le FFS, la struttura deve diventare un elemento caratterizzante del quartiere e valorizzare il lato posteriore della stazione. Anche la piazza e la strada adiacente al MOH sono state intitolate al celebre artista svizzero-tedesco Meret Oppenheim. La piazza sarà completamente rinnovata e paesaggisticamente curata entro la primavera del 2019 e numerosi alberi la schermeranno dalla Meret-Oppenheim-Strasse. L'elemento centrale è una fontana rotonda con un diametro di 19 metri e una riproduzione della scultura di Meret Oppenheim "Spirale (il corso della natura)" al centro.

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento