Alloggi: Homegate e ImmoScout24 registrano prezzi in calo

Gli affitti richiesti a luglio sono scesi leggermente rispetto al mese precedente. Questo è il risultato sia dell'indice delle offerte immobiliari svizzere di ImmoScout24 che dell'attuale indice degli affitti di homegate.ch.

L'alta attività edilizia sostenuta fa scendere i prezzi delle abitazioni (Immagine: wirojsid - despositphotos)

Secondo gli ultimi dati dello Swiss Real Estate Offer Index, gli affitti residenziali in Svizzera sono diminuiti dello 0,8% a luglio 2018 rispetto al mese precedente. Questo significa che gli affitti richiesti stanno tornando alla normalità dopo il forte aumento dei prezzi a giugno, secondo un comunicato stampa di ImmoScout24. I prezzi degli affitti sono quindi tornati al livello di partenza di marzo di quest'anno. Guardando agli ultimi dodici mesi, c'è stato un aumento dello 0,3 per cento.

2.190 CHF di affitto mensile sono stati richiesti in media in Svizzera nel mese di luglio per un appartamento modello di 100 mq, anche se i prezzi richiesti sono molto diversi nelle grandi regioni. Secondo il sondaggio, Zurigo rimane in cima alla classifica regionale con CHF 2'635 per un appartamento di 100 mq. Nella Svizzera orientale, l'affitto è di 805 franchi più basso che a Zurigo. L'indice non ha registrato quasi nessuna variazione nella regione del lago di Ginevra (+0,1%) e nella Svizzera nord-occidentale (+0,1%).

I prezzi richiesti per le case unifamiliari sono scesi dello 0,4 per cento rispetto al mese di giugno; il prezzo per un metro quadrato di superficie abitabile netta in luglio era in media di 6'147 franchi svizzeri. Si tratta di 274 franchi in meno rispetto a un anno fa, secondo ImmoScout24. Tuttavia, i prezzi richiesti per le case unifamiliari nel luglio 2017 sono stati i più alti da quando sono iniziate le misurazioni alla fine del 2010. Continua anche il calo dei prezzi richiesti per i condomini. Lo Swiss Real Estate Offer Index mostra un leggero calo dello 0,1 per cento in luglio. Si chiedono circa 7.000 franchi per un metro quadrato di condominio.

Homegate si aspetta che gli affitti continuino a scendere

Secondo l'indice degli affitti di homegate.ch, che il portale immobiliare raccoglie insieme alla Zürcher Kantonalbank, gli affitti richiesti sono scesi dello 0,09 per cento in tutta la Svizzera e dello 0,35 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. L'indice per la Svizzera è di 113,2 punti.

L'Indice degli affitti delle offerte di homegate.ch misura il cambiamento mensile, aggiustato per la qualità, dei prezzi d'affitto per appartamenti nuovi e riaffittati sulla base delle offerte attuali del mercato. Lo sviluppo degli affitti richiesti in Svizzera è corretto per la diversa qualità, posizione e dimensione degli appartamenti.

Secondo Homegate, gli affitti nel cantone di Ginevra sono scesi dell'1,4 per cento, mentre gli affitti richiesti in Ticino sono aumentati dello 0,85 per cento. Secondo i dati, gli affitti nelle città di Ginevra e Lucerna sono scesi maggiormente, rispettivamente dell'1,2 e dell'1,1 per cento, mentre c'è stato un aumento a Lugano.

Secondo il sondaggio, gli affitti in Svizzera sono scesi in media dello 0,3 per cento nel corso dell'anno - con differenze regionali significative che si fanno notare: Gli affitti sono aumentati nei cantoni di Zurigo (+0,7%) e Berna (+0,4%). Sono diminuiti nei cantoni Ticino (-2,0%), Turgovia (-1,1%), Ginevra e Vaud (-0,9%) e Argovia (-0,7%). Homegate presume che gli affitti continueranno a scendere. L'ambiente di tassi d'interesse persistentemente bassi e l'emergenza d'investimento associata tra gli investitori istituzionali garantiranno un'attività di costruzione vivace, mentre la domanda non sarà in grado di tenere il passo con questi sviluppi, secondo una dichiarazione del portale immobiliare. Prevede un calo medio dei prezzi d'affitto dell'1,5% in Svizzera per il 2018.

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento