SVIT: il 2,6% degli appartamenti in affitto sono sfitti

Il tasso di sfitto di appartamenti in affitto in Svizzera è del 2,6 per cento, ha determinato Wüest Partner per conto di SVIT Svizzera.

I tassi di posti vacanti di BfS e SVIT a confronto (Grafico: SVIT Svizzera)

Come riportato da SVIT Svizzera, il tasso di sfitto nel mercato degli alloggi in affitto è significativamente più alto del tasso di sfitto pubblicato dall'Ufficio federale di statistica (BfS) a settembre. Secondo il BfS, alla data di riferimento del 1° giugno 2018, 72'294 appartamenti erano sfitti in tutta la Svizzera, il che corrisponde all'1,62% del parco immobiliare totale del paese. L'anno precedente, il tasso di posti vacanti era ancora dell'1,45%.

Per il mercato degli affitti, tuttavia, il tasso di sfitto è significativamente più alto, al 2,60 per cento, ha calcolato Wüest Partner per conto di SVIT. La deviazione dal valore BfS è fino a cinque punti percentuali a seconda del cantone, secondo l'associazione industriale. Tra i cantoni con forme obbligatorie, i requisiti legali per le forme obbligatorie non sono più soddisfatti a Vaud, Friburgo e Neuchâtel, con tassi di posti vacanti rispettivamente dell'1,50, 2,90 e 3,20 per cento. Per il modulo obbligatorio, un La carenza di alloggi è prevista, e secondo la pratica comune, un tasso di posti vacanti dell'1,5 per cento o meno è considerato una carenza di alloggi. (ah)

(Visitato 74 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento