Alloggi: Il tasso d'interesse di riferimento rimane all'1,5 per cento
Il tasso d'interesse di riferimento ipotecario pubblicato dall'Ufficio federale delle abitazioni BWO all'inizio di dicembre rimane all'1,5 per cento. Rimane quindi allo stesso livello del tasso pubblicato l'ultima volta a settembre.

Poiché il tasso di riferimento non è cambiato dal trimestre precedente, non c'è una nuova richiesta di riduzione o aumento dall'ultimo annuncio, ha detto la BWO.
L'Associazione svizzera dei proprietari di case (HEV) parte dal presupposto che non ci saranno cambiamenti nella prossima pubblicazione del tasso d'interesse di riferimento nella primavera 2019. Grazie ai continui bassi tassi d'interesse sui mutui e alla debole inflazione, ci si può aspettare affitti relativamente stabili per le proprietà esistenti - nonostante la grande attività d'investimento dei proprietari per la manutenzione e i servizi aggiuntivi legati al valore e all'energia, scrive l'associazione in un comunicato.
Secondo l'HEV, l'attuale tasso di sfitto è aumentato all'1,62% nel 2018, e 59.700 appartamenti in affitto sono vuoti in tutta la Svizzera. Dal momento che la produzione di alloggi sta "andando a pieno ritmo", c'è da aspettarsi un ulteriore aumento degli appartamenti sfitti. La maggiore scelta di appartamenti da affittare farà diminuire ulteriormente gli affitti iniziali nei nuovi contratti d'affitto.
Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index, compilato da ImmoScout24 e IAZI, gli affitti pubblicizzati sono scesi di nuovo in novembre in tutta la Svizzera, ma solo dello 0,1 per cento. Per un appartamento di 100 mq, si chiede attualmente una media di 2.163 franchi al mese. Tuttavia, i prezzi degli affitti si sviluppano in modo diverso a seconda della zona del paese: contrariamente alla media nazionale, gli affitti richiesti sono leggermente aumentati nella regione di Zurigo (+0,3%) e nella Svizzera orientale (+0,2%). Diminuzioni più forti dei prezzi d'affitto si osservano in Ticino (-0,6%), nella Svizzera centrale (-0,3%) e nella Svizzera nord-occidentale (-0,2%). (ah)