Homegate: affitti di appartamenti in aumento nelle città
La maggior parte degli affitti per appartamenti di tre stanze nelle città di Zurigo, Basilea, Berna e Ginevra sono aumentati negli ultimi due anni. Questo è dimostrato dalle analisi di mercato effettuate da Homegate AG.

Nuove "mappe degli affitti" pubblicate da homegate.ch mostrano i prezzi d'affitto di appartamenti medi di tre stanze (70 mq) lungo le linee del tram urbano. Secondo queste mappe, gli affitti a Zurigo oscillano tra 1.370 e 3.760 franchi svizzeri. Questi affitti continuano quindi ad occupare le prime posizioni in un confronto nazionale.
L'affitto massimo di Zurigo si misura alla fermata del tram Paradeplatz. Attualmente è poco meno di 520 franchi più caro di due anni fa. Nella città di Basilea, tuttavia, l'affitto medio più alto di 2.130 franchi è pagato nelle vicinanze della fermata del tram Theater. A Berna, un trilocale esemplare in Bärenplatz è il più caro a 2.480 franchi. Secondo Homegate, è sorprendente che gli affitti nelle città di Basilea e Berna superino raramente i 2.000 franchi.
A Ginevra, intanto, gli affitti sono più alti alle fermate Bel-Air e Bel-Air-Cité, a 3.040 franchi l'una. Contrariamente alle città di Basilea e Berna, vi si trovano solo alcuni trilocali esemplari con 70 metri quadrati di superficie abitabile sotto un affitto di 2.000 franchi.
Il valore mediano normalizzato dalle 50 proprietà homegate.ch più vicine alla fermata del tram è stato utilizzato come base di calcolo in ogni caso. Il periodo in esame va da gennaio 2017 a maggio 2019. (mr)