Alloggi: Gli affitti calano
Gli affitti piatti sono scesi a luglio. Questo è il risultato sia dell'Indice delle offerte immobiliari svizzere che dell'Indice degli affitti di Homegate.ch.
Secondo l'attuale Swiss Real Estate Offer Index, gli affitti richiesti per gli appartamenti sono scesi a luglio, così come i prezzi delle case unifamiliari. I condomini, d'altra parte, sono diventati significativamente più costosi.
Secondo l'indice, che ImmoScout24 raccoglie insieme all'IAZI, gli affitti richiesti sono scesi in media di 0,4% in tutta la Svizzera. Negli ultimi dodici mesi, il calo degli affitti ammonta a 0,8%.
I prezzi d'affitto sono scesi nella regione del Lago di Ginevra (-0,8%), in Ticino (-0,6%) e nell'Altopiano centrale (-0,1%). Un aumento degli affitti è stato invece registrato nella Svizzera orientale (+1,2%), nella Svizzera nord-occidentale (+0,7%), nella regione di Zurigo (+0,5%) e nella Svizzera centrale (+0,4%).
Continua dicendo che i prezzi richiesti per le case unifamiliari sono scesi dello 0,8% a luglio. Il prezzo medio per una tipica casa unifamiliare in Svizzera è di 6.366 CHF/m². Questo valore è inferiore a quello del mese precedente, ma ancora 3,6% sopra il marchio comparabile di un anno fa. A lungo termine, i prezzi delle case sono ancora in aumento, secondo i ricercatori.
I prezzi richiesti per i condomini sono aumentati dello 0,7%, l'attuale prezzo richiesto per metro quadrato è di circa CHF 7.170. Nel corso di un anno, questo è un aumento di 2,2%.
Homegate: più rispetto all'anno precedente
Secondo l'indice degli affitti di Homegate.ch, gli affitti richiesti sono scesi di 0,09 punti di indice a luglio, portando l'indice a 113,6 punti.
Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli affitti sono aumentati di 0,35%, secondo l'indice, che Homgate compila insieme a ZKB Zürcher Kantonalbank. Il cantone di Ginevra in particolare si distingue con un meno 1,68%. Al contrario, un aumento di 0,5% è stato registrato nel cantone di Basilea Città.
Secondo Homegate, gli affitti richiesti sono diminuiti in luglio nei cantoni di Lucerna (-0,4%), Ticino (-0,5%), Nidvaldo (-0,6%) e Zugo (-0,8%). Al contrario, sono aumentati nei cantoni di Zurigo (0,2%), Berna (0,4%), Basilea Città (0,5%), San Gallo (0,4%), Glarona (0,4%), Friburgo (0,4%) e Grigioni (0,3%). (ah)