L'indice della bolla immobiliare UBS scende leggermente
L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index si attesta su un valore di 0,78 punti indice nel secondo trimestre del 2019, al di sotto della fascia di rischio di 1 a 2 punti indice.
I prezzi delle case pubblicizzati hanno continuato a diminuire nell'ultimo trimestre, riferisce UBS Swiss Real Estate. In considerazione degli affitti, anch'essi in leggero calo, il rapporto prezzo-affitto è rimasto quasi invariato: Nel secondo trimestre del 2019, 31 affitti annuali sono stati richiesti per acquistare un comparabile
per acquisire una casa propria.
Secondo il sondaggio, il rapporto prezzo-reddito è sceso per l'ottavo trimestre di fila. Secondo l'indagine, poco meno di 6,4 redditi familiari annuali erano ancora necessari per acquistare una casa nel segmento di prezzo medio. Spinto dalle condizioni di finanziamento sempre più attraenti, lo slancio nel
I prestiti ipotecari, tuttavia, sono leggermente più alti di un anno fa.
Da un punto di vista regionale, i maggiori squilibri sono nella zona di Zurigo e nella Svizzera centrale. Ma ci sono anche maggiori squilibri nelle aree di Basilea, Losanna e Lugano, secondo la grande banca.
I prezzi delle case pubblicizzati hanno continuato a diminuire nell'ultimo trimestre. Con gli affitti in leggero calo, il rapporto prezzo-affitto è rimasto quasi invariato: Nel secondo trimestre 2019, 31 affitti annuali erano necessari per acquistare una casa occupata dal proprietario comparabile. Tuttavia, questo valore è ancora nella gamma di rischio superiore. Secondo UBS, un livello superiore alla media del rapporto acquisto-affitto indica una forte dipendenza da tassi d'interesse persistentemente bassi o implica aspettative di futuri aumenti dei prezzi.
Nel secondo trimestre del 2017, l'indice della bolla immobiliare era a 1,38 punti e quindi nella zona di rischio. Da allora, è sceso costantemente. (ah)