Alloggi: Il tasso d'interesse di riferimento scende a 1,25%
Il tasso d'interesse di riferimento ipotecario, che si applica in tutta la Svizzera per la fissazione dell'affitto, è diminuito da 1,5% a un nuovo 1,25%.
Il tasso di interesse di riferimento si basa sul tasso di interesse medio ponderato in base al volume trimestrale dei crediti ipotecari nazionali. Questo tasso d'interesse medio, calcolato con una data limite del 31 dicembre 2019, è sceso da 1,39% a 1,37% rispetto al trimestre precedente, secondo un comunicato del Federal Housing Office (FHA).
Il tasso d'interesse di riferimento del diritto di locazione è quindi 1,25%, arrotondato per eccesso o per difetto, e sarà applicato dal 3 marzo 2020, secondo il BWO. Rimarrà a questo livello fino a quando il tasso di interesse medio non scenderà sotto 1,13% o salirà sopra 1,37%.
A causa del tasso d'interesse più basso, gli inquilini hanno, in linea di principio, il diritto di avere l'affitto ridotto di 2,91% se è stato adeguato al momento dell'ultima riduzione. Tuttavia, se l'affitto è ancora basato su un tasso d'interesse di riferimento più alto di 1,5%, ne risulta una riduzione dell'affitto maggiore.
Il tasso d'interesse di riferimento ipotecario e il tasso d'interesse medio sottostante sono pubblicati trimestralmente dalla BWO. La prossima pubblicazione avverrà all'inizio di giugno. (ah)