UST: la popolazione svizzera cresce e invecchia

Secondo i dati preliminari dell'Ufficio federale di statistica (UST), la popolazione in Svizzera è leggermente aumentata nel 2019. Anche la proporzione di anziani nella popolazione è aumentata.

La popolazione in Svizzera sta crescendo (Immagine: Banoart - depositphotos)

Alla fine del 2019, circa 8,6 milioni di persone vivevano in Svizzera, secondo i risultati provvisori della statistica della popolazione e delle economie domestiche dell'UST. Si tratta di 59'400 persone o 0,7% in più rispetto al 2018. L'aumento maggiore è stato registrato nel cantone di Zurigo, mentre i cantoni di Appenzello Interno, Neuchâtel, Nidvaldo e Ticino hanno registrato un calo della popolazione, dice l'UST.

Il numero di persone con più di 65 anni è riportato in aumento da 1,58 milioni nel 2018 a 1,61 milioni nel 2019, un aumento di 1,8%. La proporzione di anziani ha continuato ad aumentare e ammonta a quasi 19% della popolazione totale. Al contrario, la percentuale della popolazione da 0 a 19 anni è leggermente diminuita (19,9%, anno precedente 20,0%). In alcuni cantoni, secondo l'UST, la percentuale di persone anziane è già superiore a quella dei bambini e dei giovani. È il caso dei cantoni Ticino, Grigioni, Basilea Campagna, Nidvaldo, Sciaffusa, Basilea Città, Berna, Glarona, Soletta, Uri, Giura e Vallese. (ah)

(Visitato 45 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento