Alloggi: La crisi di Corona provoca un forte aumento dell'indice di bolla

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index, che misura il rischio di una bolla immobiliare nel mercato immobiliare residenziale svizzero, ha registrato un forte aumento nel secondo trimestre del 2020.

L'UBS Bubble Index sale bruscamente sulla scia della crisi di Corona (Immagine: Pixabay)

L'indice è aumentato da 1,30 punti nel primo trimestre del 2020 a 1,52 punti nel secondo trimestre. Nel trimestre successivo, l'indice della bolla immobiliare salterà addirittura marginalmente nella zona della bolla, secondo la previsione di UBS.

Oltre al calo dei redditi nella forte recessione, anche i prezzi delle case più alti contribuirebbero all'aumento significativo. Rettificati per l'inflazione, i prezzi delle case sono saliti di quasi 4% nel secondo trimestre rispetto all'anno precedente. Questo è l'aumento più forte dal 2013, scrivono i ricercatori di UBS.

Anche se l'economia svizzera ha sperimentato la più forte flessione degli ultimi 40 anni nella prima metà dell'anno, una forte ripresa è prevista per la seconda metà dell'anno. Secondo UBS, questo porta al fatto che la stima basata sul modello del rischio di bolla immobiliare per il mercato immobiliare residenziale svizzero oscilla fortemente.

UBS suppone che il livello dell'indice tornerà al livello della pandemia di Corona entro la fine del 2021, anche senza una correzione dei prezzi delle case. Tuttavia, i ricercatori suppongono che il reddito per famiglia alla fine del 2021 sarà quasi alla pari con il valore alla fine del 2019, che il tasso di aumento dei prezzi delle case si indebolirà e che gli affitti continueranno a scendere leggermente. La crescita del volume dei mutui dovrebbe rallentare leggermente rispetto al 2019.

Così, la crisi di Corona rischia di far salire gli squilibri sul mercato degli alloggi occupati dai proprietari solo temporaneamente. Ciononostante, gli esperti dell'UBS sottolineano che i prezzi elevati sul mercato svizzero della proprietà abitativa non sono compatibili con una modalità di crisi prolungata dell'economia. Aumenti dei prezzi sostenuti della portata attuale non sono sostenibili in vista del calo dei redditi.

Il Bubble Index continua a vedere i più forti squilibri regionali in termini di rapporto prezzo-reddito, rapporto prezzo-affitto e tendenza dei prezzi a lungo termine per le case di proprietà a Zurigo, Losanna e Basilea Città.

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento