Alloggi: Tassi di posti vacanti in aumento
All'inizio di giugno 2020, quasi 80'000 appartamenti erano sfitti in Svizzera, 4,6% in più rispetto all'anno precedente. L'aumento più forte di posti vacanti è stato nei piccoli appartamenti.

Come mostra il censimento dei posti vacanti dell'Ufficio federale di statistica (UST), l'aumento del tasso di posti vacanti iniziato dieci anni fa continua immutato. Alla data limite del 1° giugno 2020, in Svizzera sono stati contati 78'832 appartamenti sfitti, ossia 1,72% del parco immobiliare totale (comprese le case unifamiliari) e un aumento di 3'449 appartamenti o 4,6% rispetto all'anno precedente.
Rispetto al 2019, il tasso di sfitto è aumentato per tutte le categorie di appartamenti, tranne che per gli appartamenti di 5 stanze. Secondo l'UST, l'offerta di appartamenti con una e due stanze è quella che si è espansa di più, crescendo rispettivamente di 14,5% e 7,0%. Solo il numero di appartamenti di cinque stanze in offerta è diminuito leggermente di -0,5% rispetto all'anno precedente. La maggior parte degli appartamenti sfitti ha tre o quattro stanze.
L'offerta aumenta maggiormente in Ticino e nella regione del Lago di Ginevra
Secondo l'UST, il numero di appartamenti offerti e sfitti sul mercato è aumentato in cinque delle sette grandi regioni, con i maggiori aumenti registrati in Ticino e nella regione del Lago di Ginevra (rispettivamente +0,42 e +0,21 punti percentuali). Solo le grandi regioni della Svizzera orientale e l'Espace Mittelland hanno registrato un leggero calo rispetto all'anno precedente (rispettivamente -0,08 e -0,02 punti percentuali).
Il più alto tasso di posti vacanti in Svizzera è nel cantone di Soletta con 3,22%; è l'unico cantone che supera la soglia del tre per cento. L'UST ha anche riscontrato alti tassi di posti vacanti nei cantoni Ticino (2,71%), Argovia (2,65%) e Giura (2,52%). La cifra più bassa è stata registrata nel cantone di Ginevra (0,49%). I tassi di sfitto sono bassi anche nei cantoni di Zugo (0,70%), Zurigo (0,91%), Obvaldo (0,92%) e Basilea Città (0,96%).
In cifre assolute, il numero di appartamenti sfitti è aumentato maggiormente nel cantone di Vaud - di 1'187 appartamenti. Il maggior numero di appartamenti non occupati, tuttavia, si trova nel cantone di Berna con 10.678 unità. La maggiore carenza di approvvigionamento è stata segnalata dal cantone dei Grigioni (-480 unità) e dal cantone di Sciaffusa (-218 unità). Nel complesso, i posti vacanti sono aumentati in 15 cantoni e diminuiti in 11 cantoni. (ah)