I prezzi degli immobili residenziali e gli affitti aumentano nell'anno di Corona

La crisi di Corona ha lasciato il segno sul mercato immobiliare svizzero. Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index di ImmoScout24 e IAZI AG, nel 2020 sono aumentati sia i prezzi degli immobili residenziali che gli affitti.

Nell'anno Corona 2020, i prezzi delle case e gli affitti sono aumentati (Immagine: Pixabay)

La crisi dell'anno 2020 sta lasciando segni profondi sul mercato immobiliare. Tuttavia, non c'è stato un crollo dei prezzi come si temeva inizialmente - al contrario: i prezzi delle case di proprietà pubblicizzate sono aumentati notevolmente. Alla fine del 2020, le case unifamiliari vengono offerte a 5,6% in più rispetto all'inizio dell'anno. Per i condomini, l'aumento è praticamente altrettanto elevato, 5,5%. Lo dimostrano le ultime cifre dello Swiss Real Estate Offer Index, elaborato da ImmoScout24 in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI AG.

Durante gli alti e bassi della pandemia di Corona, i prezzi degli immobili residenziali conoscevano una sola direzione: verso l'alto. Corona ha fatto sì che molte persone ripensassero alla loro situazione abitativa, dice Martin Waeber, amministratore delegato di ImmoScout24. "Nella maggior parte dei casi con un risultato chiaro: il desiderio di più spazio, più spazio vitale, se possibile in proprietà". I prezzi mostrano una corrispondente pressione al rialzo.

Questo influenza non solo il mercato degli alloggi occupati dai proprietari, ma anche gli affitti residenziali. Questi sono aumentati di 1,1% su una media nazionale nel corso del 2020. La regione del Lago di Ginevra, dove gli affitti richiesti sono aumentati di 2,5% nel corso dell'anno, ha dato un contributo particolare a questo aumento. Anche la grande regione di Zurigo (+1,2%) influenza fortemente il risultato a causa della sua dimensione della popolazione.

Gli affitti sono aumentati nel corso dell'anno anche nella Svizzera orientale (+1,3%), nella Svizzera nord-occidentale (+0,8%) e nella Svizzera centrale (+0,3%). Nell'Altopiano centrale, gli affitti richiesti sono stagnanti nel 2020, mentre in Ticino sono diminuiti (-2,6%). (bw)

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento