SVIT: Il mercato degli alloggi in affitto sta rinascendo

Secondo l'Online Housing Index OWI di SVIT Svizzera e dello Swiss Real Estate Institute, l'offerta di appartamenti in affitto sui portali immobiliari svizzeri è aumentata notevolmente tra aprile 2020 e marzo 2021.

Secondo l'indice online OWI, il mercato degli alloggi in affitto si sta riprendendo significativamente sulla scia della pandemia (Immagine: arquiplay77 - depositphotos)

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il numero di appartamenti in affitto pubblicizzati sui portali immobiliari è aumentato di 13% a 513.000 proprietà, riferisce SVIT Svizzera. Allo stesso tempo, il periodo medio di inserimento è stato ridotto di due giorni a 32 giorni.

Secondo la SVIT Svizzera, la riduzione del tempo d'inserimento con un aumento simultaneo delle inserzioni dimostra che il mercato degli alloggi in affitto si sta chiaramente riprendendo e la domanda sta aumentando o che il periodo d'affitto sta diminuendo. La pandemia di Covid 19 ha ulteriormente alimentato questa tendenza a livello nazionale: si può supporre che la pandemia sia stata la causa scatenante per molti inquilini di rivedere e regolare la propria situazione abitativa, scrive la SVIT in un comunicato.

Non ci sono segni del tanto citato esodo urbano. Per esempio, l'anno di Corona nelle città sul mercato degli alloggi in affitto ha portato a un forte aumento degli annunci di alloggi. Nelle dodici città prese in esame, il numero di annunci è aumentato di un totale di 32% - nello stesso periodo dell'anno precedente, c'è stato solo un aumento di 3,5%. Questo indica che gli inquilini non stanno lasciando la città, piuttosto c'è stato molto più movimento interno, secondo SVIT Svizzera. (ah)

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento