Swissinvest: rendimento degli investimenti di quasi 11%
Nell'esercizio 2020/21, il Fondo immobiliare Swissinvest ha aumentato il suo valore d'inventario netto di 7,5% a 154,95 CHF per quota, il che corrisponde a un rendimento dell'investimento di 10,83%.
Secondo le informazioni di Pensimo Fondsleitung AG, lo Swissinvest Real Estate Fund ha registrato una performance di 22,69% nell'ultimo esercizio 2020/21; il rendimento degli investimenti è stato di 10,83% (base: valore patrimoniale netto). Il valore di mercato delle proprietà è aumentato da 1,03 miliardi a 1,14 miliardi, e il reddito da locazione è aumentato da 41,4 milioni a 42,7 milioni - di cui il 73,9% proveniva dall'uso residenziale. Il tasso di inadempienza degli affitti è stato leggermente superiore al livello dell'anno precedente con 4,12% dell'obiettivo di reddito netto da locazione (anno precedente: 4,09%).
Nell'esercizio passato, Swissinvest ha acquistato un immobile per uffici con un valore di mercato di 57,7 milioni di franchi "in una posizione privilegiata nella città di Zurigo", secondo Pensimo. Nell'ambito di un adeguamento del portafoglio sono stati venduti quattro immobili più piccoli con un valore di mercato complessivo di 16,1 milioni di CHF, con una plusvalenza di 8,1 milioni di CHF. Un totale di 15 milioni è stato investito in proprietà esistenti.
In relazione alla pandemia di Corona, nove richieste di rinunce o rinvii di affitto sono state ricevute nel periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, secondo Pensimo. In totale, sono state concesse rinunce all'affitto legate alla pandemia per un importo di 63.725 franchi, che corrisponde allo 0,14% del reddito locativo obiettivo. L'affitto per un importo di 50.339 franchi è stato differito. L'ulteriore sviluppo della pandemia e la sua influenza sul reddito da locazione è difficile da valutare, scrive la direzione del fondo in un comunicato. Tuttavia, sulla base delle esperienze precedenti, della struttura delle entrate del fondo che si concentra sull'alloggio e delle misure di sostegno ampliate di diversi cantoni e della Confederazione, si ritiene che gli effetti dovrebbero essere piuttosto limitati anche in caso di un nuovo blocco nel prossimo esercizio. (ah)