Swiss Life Fund: aumento di capitale per l'acquisizione del portafoglio
Il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties prevede di aumentare il suo capitale di 300 milioni di franchi in dicembre. I nuovi fondi saranno utilizzati per acquisire un portafoglio immobiliare del valore di circa 340 milioni di franchi.
Secondo Swiss Life Asset Managers, l'emissione sarà effettuata su commissione ("best-effort basis") nell'ambito di un'offerta pubblica di diritti in Svizzera, con un rapporto di sottoscrizione di 5:1. Una negoziazione ufficiale dei diritti avrà luogo alla SIX Swiss Exchange dal 29 novembre all'8 dicembre 2021. In totale verranno emesse fino a 2,7 milioni di nuove quote di Swiss Life REF (CH) Swiss Properties. Swiss Life Asset Managers intende annunciare il prezzo di emissione nella seconda metà di novembre. Il periodo di sottoscrizione è previsto dal 29 novembre al 10 dicembre 2021, con pagamento il 16 dicembre 2021.
Con i fondi dell'emissione, il fondo intende acquisire un portafoglio di accesso del valore di circa 340 milioni, che attualmente appartiene a Swiss Life AG. Il portafoglio è composto da 17 proprietà ed è caratterizzato da un'elevata ubicazione e qualità degli immobili, secondo l'asset manager. Si tratta di proprietà residenziali in regioni economicamente forti, e circa la metà delle proprietà sono situate nelle città di Zurigo, Ginevra e Losanna e nei loro immediati dintorni. Dopo l'acquisizione, il fondo possiederà 155 proprietà con quasi 4.000 appartamenti e genererà circa 70% del reddito del fondo da appartamenti in affitto. (ah)