Un nuovo mercato di finanziamento per gli sviluppatori di alloggi non profit
Per promuovere l'ulteriore sviluppo dell'edilizia non profit, l'Associazione delle cooperative edilizie svizzere sta lanciando un mercato di finanziamento. L'obiettivo è quello di garantire finanziamenti favorevoli ai membri dell'associazione.
Il mercato dei finanziamenti si rivolge ai promotori immobiliari senza scopo di lucro che vogliono finanziare l'acquisto di un immobile, un progetto di costruzione o il rinnovo di un'ipoteca, spiega l'Associazione delle cooperative edilizie svizzere. Le cooperative edilizie ricevono condizioni di prestito significativamente più favorevoli, perché gli esperti del mercato dei finanziamenti per gli sviluppatori di alloggi non a scopo di lucro fanno gare per ottenere prestiti da un'ampia cerchia di potenziali finanziatori. Esempi pratici dimostrano che in questo modo i costi di finanziamento possono essere ridotti fino al 50% o anche di più, secondo l'associazione.
Il mercato dei finanziamenti è interessante anche per gli investitori: offre loro l'accesso a opportunità di investimento a basso rischio, sostenibili e socialmente significative nell'edilizia non profit. Il mercato dei finanziamenti è indipendente e aperto a tutti i finanziatori interessati che vogliono investire in alloggi non profit. (bw)