Le FFS, le BWO e le cooperative creano un quadro di riferimento per un numero maggiore di alloggi a prezzi accessibili

Nei siti delle FFS verranno costruiti altri alloggi senza scopo di lucro. A tal fine, la Confederazione, le cooperative edilizie svizzere e la società ferroviaria hanno concluso un accordo.

Alexander Muhm (Direttore di FFS Immobili), Eva Herzog (Presidente di Wohnbaugenossenschaften Schweiz) e Martin Tschirren (Direttore BWO)

Per consentire la costruzione di un maggior numero di alloggi senza scopo di lucro, in particolare in zone centrali, l'Ufficio federale delle abitazioni (BWO), le cooperative edilizie svizzere e le FFS hanno elaborato le condizioni quadro per un modello di contratto di locazione di edifici. Questo modello di contratto sarà utilizzato in futuro quando le FFS concederanno i diritti di costruzione per i terreni a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro. Ciò significa che i contratti di locazione degli edifici non devono più essere rinegoziati per ogni progetto.

Tra le altre cose, vengono regolamentati la valutazione e lo sviluppo del canone di locazione degli edifici. Si basa sul canone di locazione e corrisponde alle linee di costo del BWO. In una dichiarazione congiunta, le FFS, la BWO e le cooperative edilizie svizzere hanno affermato che in questo modo si garantirà che gli appartamenti non a scopo di lucro rimangano accessibili a lungo termine, in conformità con la legge sulla promozione dell'edilizia abitativa (Wohnraumförderungsgesetz, WFG).

Il nuovo modello di contratto tiene conto anche del fatto che le FFS, in quanto proprietarie dei terreni, partecipano in misura moderata all'aumento di valore dei siti, come richiesto dagli obiettivi strategici della Confederazione. Le FFS dovrebbero sviluppare i propri siti ferroviari in modo mirato, contribuendo così a lungo termine a un sistema ferroviario finanziariamente solido.

Come afferma Alexander Muhm, responsabile di FFS Real Estate, le FFS puntano a offrire circa la metà dei propri appartamenti a prezzi accessibili, sia attraverso appartamenti di proprietà che cedendo diritti di costruzione. Il nuovo contratto è un passo importante in questa direzione.

Eva Herzog, presidente di Wohnbaugenossenschaften Schweiz, afferma che i canoni di locazione degli edifici per gli alloggi non profit saranno al limite massimo in termini di prezzo. Ora vogliono prendere in parola le FFS per assegnare sempre più siti alle cooperative nei diritti di costruzione. (ah)

(Visitato 362 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento