Case occupate dai proprietari: L'indice delle bolle sale, ma non c'è ancora una correzione in vista

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è ancora significativamente più basso rispetto agli anni '90, ma mostra una chiara sopravvalutazione.

L'UBS Bubble Index è ancora lontano dai massimi degli anni '90 (Grafico: UBS)

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è aumentato solo marginalmente nel 2° trimestre 2022, passando da 1,57 a 1,58 punti. Tuttavia, poiché il valore del trimestre precedente è stato corretto significativamente al rialzo a causa della revisione dei dati sui redditi delle famiglie, il mercato delle abitazioni occupate dai proprietari è sopravvalutato rispetto alla sua storia. Ciò implica un maggiore potenziale di correzione in caso di crisi economica prolungata o se i tassi di interesse continuano a salire. Tuttavia, l'indice di bolla è ancora significativamente inferiore a quello della bolla immobiliare dell'inizio degli anni Novanta.

L'aumento dei tassi d'interesse a lungo termine sta riducendo l'attrattiva degli investimenti buy-to-let e, secondo UBS, ha annullato il precedente vantaggio di costo delle case di proprietà rispetto agli appartamenti in affitto. Ciò sta riducendo la domanda di case occupate dai proprietari. Tuttavia, è improbabile che si verifichi una correzione dei prezzi nei prossimi dodici mesi a causa della scarsa offerta sul mercato degli alloggi occupati dai proprietari. (aw)

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento