Raiffeisen: Gli acquirenti di case passano ai mutui del mercato monetario
Secondo Raiffeisen, prima dell'aumento dei tassi di interesse, l'80% degli acquirenti di case ha optato per mutui a tasso fisso. Il quadro è cambiato rapidamente.
Il mercato svizzero delle case di proprietà è rimasto finora indifferente alla svolta dei tassi d'interesse. Secondo Raiffeisen Svizzera, tuttavia, l'aumento dei tassi di interesse ha avuto un impatto sulla scelta del prodotto di finanziamento per l'acquisto di una casa o la proroga di un mutuo in scadenza. Pertanto, i mutui del mercato monetario hanno sostituito i mutui fissi come forma di finanziamento più diffusa per la proprietà di un'abitazione. Secondo Raiffeisen, prima dell'aumento dei tassi di interesse, l'80% dei nuovi mutui è stato contratto da mutuatari privati a tasso fisso. "Praticamente in concomitanza con l'aumento dei tassi d'interesse sul mercato dei capitali, il quadro è tuttavia cambiato in modo significativo nei mesi successivi", si legge in un'analisi di mercato di Raiffeisen. A giugno e luglio, per la prima volta, sono stati stipulati più mutui del mercato monetario ("Saron hyptheques") che mutui a tasso fisso.
La ragione di questo sviluppo è ovviamente che l'aumento dei tassi di interesse ha avuto un effetto evidente solo sui tassi di interesse a lungo termine, mentre i mutui del mercato monetario sono rimasti a buon mercato. "Il primo intervento sui tassi di interesse da parte della BNS non ha ancora cambiato la situazione", scrive Raiffeisen. Solo quando il tasso di riferimento diventerà positivo, anche i mutui Saron diventeranno più costosi. Secondo le informazioni, anche le scadenze dei mutui a tasso fisso sono diminuite in modo significativo. Da maggio, solo il 33% dei mutui a tasso fisso aveva una durata di otto anni o più. (aw)