Zurigo: l'attività edilizia residenziale in città è in ripresa
Nel 2022, a Zurigo sono stati costruiti oltre 2.500 nuovi appartamenti, più della metà dei quali da società immobiliari private.

Nel 2022 a Zurigo sono stati completati 2.566 appartamenti, 637 in più rispetto all'anno precedente e un numero significativamente maggiore rispetto ai tre anni precedenti. Questo secondo la Città di Zurigo. L'attività edilizia residenziale più intensa è stata registrata nei quartieri cittadini di Altstetten, Wollishofen e Seebach, con circa 300 nuovi appartamenti ciascuno. Altre 222 unità sono state costruite nel distretto di Hard.
Secondo la città, 1.422 nuovi appartamenti - più della metà - sono stati costruiti da aziende private. Il settore pubblico non ha completato alcun appartamento nel 2022 e le cooperative hanno realizzato solo 359 unità.
Di conseguenza, è aumentato anche il numero di appartamenti di proprietà di aziende private (75.800 unità, +16.000). A causa del forte aumento dei prezzi dei terreni a Zurigo, i privati e le comunità di eredi hanno venduto sempre più spesso le loro proprietà, per lo più a società private; la città giustifica l'aumento. (ah)