I prezzi degli immobili residenziali continuano a salire

Secondo l'indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen, i prezzi dei condomini e delle case unifamiliari non hanno risentito della svolta dei tassi di interesse nel secondo trimestre.

Continua la tendenza al rialzo dei prezzi degli immobili residenziali (grafico: Raiffeisen)

I prezzi dei condomini sono aumentati di 1,2 % nel secondo trimestre, mentre quelli delle case unifamiliari sono aumentati di 1,3 %. Rispetto al secondo trimestre del 2022, i condomini costano 5,1 % in più rispetto a un anno fa, mentre le case unifamiliari sono aumentate di 6,1 %. "Nel braccio di ferro tra la scarsità dell'offerta e l'aumento dei costi di finanziamento dovuti ai tassi d'interesse, la scarsità dell'offerta continua ad avere il sopravvento", afferma Fredy Hasenmaile, capo economista di Raiffeisen Svizzera.

Zurigo con il più basso aumento di condomini

Secondo l'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen, le case unifamiliari della Svizzera centrale (+18,8%) e della Svizzera orientale (+9,8%) hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo rispetto all'anno precedente. Per contro, i prezzi sono aumentati in misura minore a Berna (+3,4%) e nella Svizzera nordoccidentale (+3,3%). I prezzi dei condomini sono aumentati maggiormente nella regione della Svizzera centrale (+11,3%). La regione di Zurigo ha registrato il più basso aumento dei prezzi su base annua (+1,4%).

I condomini nelle comunità turistiche sono particolarmente apprezzati

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologia di comune mostra che i prezzi delle case nei comuni urbani sono aumentati di 7,3 % in un anno, più che in altri tipi di comuni. Nel segmento degli appartamenti occupati dai proprietari, invece, i comuni turistici hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo (+7,9%). Con un aumento di 4,1 %, i prezzi dei condomini nei comuni del centro città sono aumentati meno. (aw)

(Visitato 440 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento