HSLU sviluppa uno strumento per evitare le isole di calore nel quartiere

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) ha sviluppato un sistema interattivo di modellazione del clima di quartiere che mira a fornire risultati in pochi secondi. È stato testato nel quartiere di Suurstoffi a Rotkreuz.

Il clima del quartiere di Suurstoffi, calcolato dal nuovo modello HLSU (Immagine: HSLU)

In vista del cambiamento climatico, diventa sempre più importante evitare le isole di calore quando si progettano quartieri più grandi. Il posizionamento degli edifici, la scelta dei materiali per le facciate e le aree esterne, gli spazi verdi e l'ombreggiatura sapiente sono fattori decisivi, che dovrebbero essere presi in considerazione già in fase di progettazione. Nella pratica, tuttavia, tali modelli non vengono utilizzati perché i calcoli richiedono talvolta diversi giorni e sono costosi.

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) ha presentato una nuova modellazione climatica di quartiere interattiva (QKM). Secondo l'HSLU, il modello si limita alle informazioni specifiche di una fase e fornisce risultati in pochi secondi. A differenza dei metodi esistenti, il modello HSLU si concentra sull'aspetto del clima di prossimità e lavora con algoritmi di calcolo rapido. Il calcolo degli effetti di un cambiamento richiede pochi secondi o al massimo qualche minuto. Lo strumento può essere utilizzato fin dalla prima fase del processo di pianificazione dagli stessi pianificatori. Ad esempio, può essere utilizzato per confrontare due varianti di progettazione delle facciate o la piantumazione di alberi in un cortile interno con poco sforzo.

Secondo HSLU, la modellazione climatica interattiva del quartiere ottiene le informazioni sugli edifici previsti, la loro posizione, i materiali utilizzati e il tipo e la posizione degli spazi verdi e degli alberi dallo strumento di pianificazione Revit, già utilizzato negli uffici di architettura e pianificazione del paesaggio. Da queste informazioni, il modello fisico calcola l'effetto della radiazione, dell'ombra, delle proprietà di accumulo di calore dei materiali, del flusso d'aria, della vegetazione e dell'ora del giorno sul clima del quartiere. Immagini con scale di colori mostrano i risultati in modo intuitivo. I calcoli del modello sono stati verificati con misurazioni effettuate nel quartiere di Suurstoffi a Rotkreuz; i risultati sono stati confrontati con i calcoli del software precedentemente utilizzato. L'accordo con le misurazioni in loco e con i risultati di altri software è stato elevato. Ciò significa che lo strumento è molto più veloce a parità di precisione. (ah)
(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento