Appartamenti in affitto: Numero significativamente più alto di domande di nuova costruzione
Wüest Partner vede segnali che indicano che la costruzione di appartamenti in affitto sta guadagnando slancio. Per il momento, tuttavia, il quadro continua a essere caratterizzato da un aumento degli affitti e dei prezzi di acquisto.
In Svizzera le abitazioni continuano a scarseggiare, ma ci sono segnali che indicano che l'attività edilizia sta guadagnando slancio. Secondo l'aggiornamento estivo dell'Immo-Monitoring di Wüest Partner, nel 2° trimestre il numero di nuove domande di costruzione per appartamenti in affitto è aumentato di 22% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Sono state presentate domande di pianificazione per 34.150 appartamenti in affitto.
L'aumento interessa molti comuni, in particolare i comuni di pendolari, i centri di medie dimensioni e i comuni turistici, scrivono gli analisti di Wüest Partner. Tra l'altro, vedono una correlazione positiva tra l'area delle zone edificabili non sviluppate in una regione e il numero di nuovi appartamenti in affitto previsti in quella zona. "La nuova dinamica non è quindi necessariamente il risultato di attività di densificazione più efficienti ed efficaci, ma spesso una conseguenza dell'utilizzo di aree edificabili non sviluppate", concludono gli esperti. Poiché molte autorizzazioni sono ancora in sospeso, resta da vedere se l'aumento delle domande di costruzione porterà effettivamente a un incremento dell'attività edilizia. Inoltre, dalla richiesta di pianificazione al completamento di un immobile passano diversi anni. Ciò significa che il divario tra domanda e offerta non sarà ancora completamente colmato dall'attuale aumento delle domande di costruzione. Nel breve periodo, quindi, la carenza di alloggi continuerà a caratterizzare il mercato svizzero degli affitti.
Gli affitti aumentano di 6,4% nel 2° trimestre
Nel frattempo, l'attuale carenza di alloggi in affitto continua a far salire gli affitti richiesti. L'indice classico degli affitti richiesti ha registrato un aumento del 6,4 % nel 2° trimestre. "Poiché l'attività di costruzione di nuovi edifici è ancora in fase di stallo e la
La crescita demografica rimane dinamica, per cui non è prevedibile un'inversione di tendenza nell'andamento degli affitti richiesti nel breve periodo", si legge.
I prezzi degli appartamenti occupati dai proprietari aumentano leggermente di più
In considerazione della situazione tesa del mercato degli alloggi in affitto e del calo dei tassi di interesse sui mutui, anche i prezzi dei condomini stanno aumentando in molte località in modo un po' più dinamico rispetto alla fine dell'anno scorso. Nel 2° trimestre del 2024, i prezzi dei condomini sono aumentati di 3,5 % rispetto all'anno precedente, mentre le case unifamiliari sono aumentate di 2,5 %. Secondo Wüest Partner, i mercati immobiliari sono in piena espansione soprattutto nelle regioni turistiche del Vallese e dei Grigioni, con una forte crescita dei prezzi sia per le prime che per le seconde case. (aw)