FPRE: edifici residenziali più costosi nel 2° trimestre, stagnazione per gli uffici

Secondo FPRE, nel 2° trimestre i prezzi delle transazioni per gli appartamenti sono aumentati, mentre quelli per gli uffici sono rimasti fermi.

Prezzi degli investimenti immobiliari (Grafico: FPRE)

Nel 2° trimestre i prezzi delle case plurifamiliari in Svizzera sono aumentati di 1,3 % rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, l'aumento ammonta a 4,0 %. Continua così la
Continua la ripresa dei prezzi. Tuttavia, il prezzo è ancora 10,0 % al di sotto del picco del primo trimestre del 2022, secondo le analisi del FPRE.

Sette regioni FPRE su otto hanno registrato un aumento dei prezzi delle case plurifamiliari nel secondo trimestre del 2024. Gli aumenti di prezzo più significativi rispetto al trimestre precedente si registrano nelle regioni della Svizzera orientale (+2,0%), Basilea e la regione alpina (+1,7% ciascuna) e Giura (+1,5%). Solo nella Svizzera meridionale i prezzi hanno ristagnato (-0,3%).

Stagnazione dei prezzi degli immobili ad uso ufficio

Nel 2° trimestre del 2024 i prezzi degli immobili ad uso ufficio in Svizzera sono rimasti praticamente invariati rispetto al trimestre precedente, con un calo minimo di 0,2%. Rispetto al
Tuttavia, ciò comporta un aumento dei prezzi di 4,0 % rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Gli sviluppi variano da regione a regione: Nelle regioni della Svizzera meridionale (-4,9%), di Zurigo (-2,6%) e della Svizzera orientale (-0,5%), i prezzi sono inferiori rispetto al trimestre precedente. Al contrario, i prezzi sono in aumento sul Lago di Ginevra (+4,3%), a Basilea (+2,6%) e nell'Altopiano centrale (+1,9%). (aw)

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento