Il fondo ECE per i centri commerciali acquista in Europa
L'ECE European Prime Shopping Centre Fund II ha ricevuto impegni azionari per 740 milioni di euro da fondi sovrani, fondi pensione e compagnie di assicurazione di Europa, Asia e USA. Il volume obiettivo del fondo ECE è un massimo di 850 milioni di euro. Questo corrisponde a un volume di investimento lordo di oltre due miliardi di euro. Due proprietà in Polonia e Germania sono già state acquisite.

Come per il primo fondo ECE per i centri commerciali, la strategia d'investimento si concentra sui centri commerciali esistenti in Europa con un potenziale di apprezzamento. Secondo la società, la fase d'investimento di ECE Fund II si estenderà fino al 2018. Volker Kraft, amministratore delegato di ECE Real Estate Partners, dice che il primo ad essere acquisito di recente è stato lo Stern-Center a Lüdenscheid, Nord Reno-Westfalia, Germania. "Come il più grande centro commerciale nella regione del Sauerland, lo Stern-Center è un centro di attrazione per una regione con circa 440.000 abitanti e porta con sé i migliori presupposti per essere sviluppato ulteriormente con successo", dice Kraft.
La proprietà al dettaglio tedesca viene venduta da investitori irlandesi. Il centro commerciale, aperto nel 1977, è sotto la gestione di ECE dal 1991 e ha una superficie di vendita di circa 30.000 metri quadrati su quattro livelli con un totale di 110 negozi specializzati. Gli inquilini di riferimento sono Saturn, H&M, C&A e Rewe. A novembre, la seconda proprietà sarà aggiunta al portafoglio del fondo, spiega Kraft. Lo Zielone Arkady a Bydgoszcz, Polonia, sviluppato dalla stessa ECE, sarà poi completato e aperto. (mr)