La catena di gastronomie Eataly aspira alla Svizzera
La catena di gastronomie Eataly Distribuzione e Signa Holding creano una joint venture per espandere il concetto nella Svizzera tedesca, Germania e Austria.
Come prima sede, un flagship store Eataly aprirà a Monaco alla fine del 2015 nella Schrannenhalle direttamente al Viktualienmarkt. Su 4.600 mq ci saranno una gastronomia, ristoranti, sale di formazione e una produzione di cibo italiano.
Stephan Fanderl, amministratore delegato di Karstadt e direttore generale di SIGNA Retail, afferma: "La nostra joint venture prevede un piano aziendale con un'ulteriore espansione in almeno cinque località entro il 2021". Dice che è concepibile implementare Eataly come un concetto globale, come per il progetto di start-up a Monaco. Singoli elementi concettuali potrebbero anche essere implementati su siti più piccoli. Per esempio, si sta esaminando l'aggiunta di formati LeBuffet o la conversione degli spazi LeBuffet in negozi Eataly.
Eataly ora gestisce 26 sedi in tutto il mondo in USA, Brasile, Dubai, Giappone, Corea del Sud, Turchia e Italia ed è considerata una delle aziende di servizi alimentari e di vendita al dettaglio in più rapida crescita. L'anno scorso, Eataly ha generato circa 400 milioni di euro di vendite. (ah)