Retail: Tempi cupi per i centri commerciali

Il calo del fatturato del commercio al dettaglio svizzero si fa sentire anche sui centri commerciali locali, anche più della media rispetto al mercato nel suo complesso. Questo è uno dei risultati dello Shopping Center Market Report 2016, che viene lanciato oggi, 5 novembre.

Das umsatzstärkste Schweizer Shopping Center, das Glattzentrum (Foto: Glattzentrum)
Il centro commerciale svizzero con il maggior fatturato, il Glattzentrum (Foto: Glattzentrum)

Nell'ambito dello studio, redatto da stoffelzurich, sono stati intervistati 256 esperti del settore dei centri commerciali e del commercio al dettaglio sullo sviluppo dei prossimi due o tre anni. Secondo lo studio, i centri commerciali svizzeri devono affrontare sfide molto importanti.

Quest'anno - a seconda del clima e dell'andamento degli affari natalizi - la maggior parte dei centri svizzeri chiuderà con un calo delle vendite rispetto all'anno precedente. Secondo gli esperti, nei prossimi anni la situazione peggiorerà notevolmente in termini di calo delle vendite, riduzione degli spazi e chiusura di filiali.

Il 60% degli intervistati da stoffelzurich ritiene che le vendite nel settore del commercio stazionario continueranno a diminuire nei prossimi anni. Il 90% dei partecipanti allo studio concorda sul fatto che la vendita al dettaglio online continuerà a crescere.

In questo contesto, il 70% degli intervistati prevede un calo della domanda di spazi commerciali. Nel 2013, il 45% ipotizzava ancora un calo della domanda.

Circa la metà degli esperti prevede addirittura la chiusura di filiali nei prossimi due o tre anni, con un aumento del 70% rispetto allo scorso anno.

I partecipanti allo studio vedono la maggiore necessità di intervento nella rivitalizzazione e nella ristrutturazione dei centri: in media, i centri commerciali svizzeri hanno più di 28 anni.

Il Rapporto sul mercato 2016 viene pubblicato per la terza volta quest'anno. È prodotto da stoffelzurich, la società di consulenza di Marcel Stoffel. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento