Commercio al dettaglio: CS si aspetta una leggera ripresa
Nel loro Retail Outlook per il 2016, i ricercatori del Credit Suisse prevedono che il settore retail svizzero si riprenderà leggermente nel 2016 dopo un anno difficile. Tuttavia, l'espansione delle superfici retail continuerà a stabilizzarsi quest'anno.
Nel 2015, il segmento non-food ha sofferto in particolare di un calo delle vendite, mentre i cali nel segmento food e near-food sono stati meno pronunciati. Secondo un'indagine di Fuhrer & Hotz, solo un terzo dei rivenditori e dei produttori intervistati ha raggiunto i propri obiettivi di vendita. Un'azienda su cinque non ha raggiunto il proprio obiettivo di vendita nel 2015. I motivi principali sono stati il turismo dello shopping e la continua crescita della vendita al dettaglio online.
Il Credit Suisse prevede un leggero rallentamento del settore retail nel 2016. Il 53% dei rivenditori e dei produttori intervistati da Fuhrer & Hotz prevede per il 2016 un aumento delle vendite rispetto all'anno precedente. Le aziende del segmento alimentare sono leggermente più ottimiste di quelle dei segmenti near-food e non-food.
Mentre la maggior parte dei rivenditori di generi alimentari prevede di espandere le proprie superfici di vendita nel 2016, i rivenditori di generi alimentari e non alimentari prevedono principalmente di mantenere o ridurre le proprie superfici di vendita. È probabile che l'espansione delle superfici di vendita al dettaglio si stabilizzi ulteriormente nel 2016. (ah)