Sälipark: Giroud Olma investe 100 milioni a Olten

L'azienda familiare Giroud Olma intende investire 100 milioni di franchi svizzeri nella riqualificazione del centro commerciale Sälipark nel centro di Olten nei prossimi quattro anni.

100-Millionen-Investition: Giroud Olma will den Sälipark aufwerten (Visualisierung: Giroud Olma)
100 milioni di investimenti: Giroud Olma vuole riqualificare il Sälipark (visualizzazione: Giroud Olma)

Il progetto "Sälipark 2020 è stato sviluppato in stretta collaborazione con le autorità della città di Olten e del cantone di Soletta, spiega Giroud Olma. Il Sälipark diventerà un "centro commerciale e di incontro urbano e di tendenza". Inoltre, è necessario creare uno spazio vitale per tutte le generazioni. Sälipark 2020 è un progetto pilota del nuovo piano di mobilità urbana, che mira a coordinare in modo ottimale le modalità di trasporto private e pubbliche.

Il centro commerciale Sälipark è stato inaugurato nella sua forma attuale nel 2003; il vicino Freizeitland risale addirittura alla fine degli anni Ottanta. Entrambe le unità immobiliari non soddisfano più i requisiti di questa posizione centrale. Inoltre, i parcheggi all'aperto in una posizione privilegiata e l'architettura dell'attuale edificio del Freizeitland non si inseriscono in un paesaggio urbano moderno.

Più spazio per la vendita al dettaglio

Con il Sälipark 2020, Giroud Olma intende recepire le tendenze demografiche e sociali e creare luoghi in cui soffermarsi, opportunità di shopping innovative e offerte gastronomiche.

Sono previsti circa 40 negozi di fornitori locali, nazionali e internazionali, per un totale di 17.000 m² di spazio commerciale. Oggi, Sälipark conta 28 punti vendita su 13.000 m². Il principale affittuario del Sälipark è e rimane Migros. Inoltre, l'M-Restaurant sarà riqualificato e diventerà un punto d'incontro del centro commerciale e del quartiere.

Il terreno di ricreazione viene ricostruito

Oggi, il Sälipark e il Freizeitland sono spazialmente separati l'uno dall'altro. Nel Sälipark 2020, questi due edifici saranno collegati in modo protetto dalle intemperie. L'area dell'attuale Freizeitland, compresi i parcheggi all'aperto, sarà ricostruita e ridisegnata. Verranno costruiti un ristorante M e una galleria commerciale. Sopra verranno costruiti circa 75 appartamenti in affitto.

La città di Olten terrà un processo di partecipazione pubblica per il progetto nel marzo 2016. Si prevede che la pianificazione dell'utilizzo del Sälipark 2020 sarà resa pubblica nel novembre 2016 (modifica della zona con piano di progettazione e regolamento edilizio speciale). La pianificazione dell'attuazione con l'approvazione dei piani e la concessione edilizia dovrebbe essere completata nei primi mesi del 2017. I lavori di costruzione del Sälipark 2020 dovrebbero iniziare nell'estate 2017 e dureranno circa tre anni. (ah)

(Visitato 80 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento