Mall of Switzerland vuole orari di apertura più lunghi

L'apertura del nuovo centro commerciale e d'avventura Mall of Switzerland a Ebikon è prevista per l'autunno 2017. Ora i responsabili vogliono ottenere orari di apertura prolungati, perché il centro commerciale è un'"attrazione turistica".

Die Mall of Switzerland in der Vogelperspektive (Visualisierung: Mallofswitzerland.ch)
Una vista a volo d'uccello del Mall of Switzerland (visualizzazione: Mallofswitzerland.ch)

Gli orari di apertura dei negozi nel Cantone di Lucerna sono tra i più restrittivi della Svizzera: nei giorni feriali i negozi sono aperti fino alle 18.30, il sabato solo fino alle 16.00. La situazione è migliore nei cantoni vicini: Sihlcity a Zurigo Brunau, ad esempio, è aperto fino alle 20.00 dal lunedì al sabato.

La pratica attuale pone i centri commerciali di Lucerna in una posizione di svantaggio rispetto ai cantoni vicini, ha dichiarato il portavoce del centro commerciale Werner Schaeppi. 20 minuti. Il suo argomento principale è che il Mall of Switzerland diventerà una grande attrazione turistica per la regione di Lucerna e per tutta la Svizzera centrale. "Pensiamo quindi che ci verrà concesso di conseguenza un orario di apertura più lungo", afferma Schaeppi. La legge cantonale sugli orari di chiusura dei negozi lascia spazio a un regolamento speciale, in base al quale il Comune può consentire ai negozi specificamente orientati al turismo di rimanere aperti fino alle 22.30.

Tuttavia, il comune di Ebikon non ha molto margine di manovra, scrive 20 minuti. Questo perché il regolamento speciale si applica solo a comunità turistiche ben definite come la città di Lucerna o alcune comunità lacustri come Weggis, ma non a Ebikon. In teoria, tuttavia, Ebikon potrebbe lavorare per essere considerato un comune turistico in futuro. Anche a livello federale si sta discutendo di orari di apertura più lunghi, con l'idea di aprire almeno fino alle 20.00 nei giorni feriali in tutta la Svizzera.

Il Mall of Switzerland comprenderà 150 negozi su una superficie di vendita di 46.000 mq, con Migros come anchor tenant. Inoltre, ci saranno 5.000 m² per la gastronomia, un cinema multisala con dodici schermi e nell'area per il tempo libero, tra le altre cose, una "standing wave" per i surfisti gestita da Jochen Schweizer. Halter sta costruendo il centro commerciale, il Freo Group lo sta sviluppando. L'investitore è una società dell'Abu Dhabi Investment Authority (ADIA).

(Visitato 101 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento