Ilanz: nuovo centro commerciale Coop
La ZIMA Projektentwicklung AG sta costruendo un centro commerciale nella zona commerciale di Grüneck a Ilanz; la domanda di pianificazione è stata presentata. Un nuovo supermercato Coop viene costruito sul luogo dove si trova già un Coop Bau+Hobby. Coop investe 25 milioni di franchi nel progetto di costruzione.
Il supermercato con 2.000 metri quadrati di superficie di vendita, compreso un chiosco e un reparto di fiori, sarà collegato al Bau+Hobby tramite una passerella. L'edificio sarà costruito secondo gli standard di basso consumo energetico e un sistema fotovoltaico sarà installato sul tetto, che fornirà fino a 200.000 kilowattora di elettricità all'anno. Questo corrisponde alle esigenze di circa 60 famiglie.
"La nuova Coop sarà completata dal caffè/bistro di un operatore locale e da una stazione di servizio con un autolavaggio e un negozio di benzina", dice Elmar Girardi, amministratore delegato di ZIMA Projektentwicklung. Le trattative con altri potenziali inquilini sono in corso. L'obiettivo è di iniziare la costruzione nella primavera del 2017. L'apertura è prevista per l'inizio del 2018.
Per Coop, la nuova sede è ideale per due motivi: "Da un lato, le sinergie tra il supermercato e Bau+Hobby possono essere sfruttate in modo ideale. In secondo luogo, grazie alla nuova strada cantonale, l'accesso al supermercato è migliorato da entrambe le direzioni in Surselva e dalla zona di Lugnez/Obersaxen", dice Klaus Sedlmeyer, responsabile degli immobili di Coop Ostschweiz. Non è ancora stato deciso cosa succederà al punto vendita esistente. (ah)