Coira: la città impone una zona di pianificazione alla stazione ferroviaria

Come annunciato, la città di Coira ha imposto la zona di pianificazione alla stazione ferroviaria. Lo sfondo è la disputa sulla riqualificazione dell'ex edificio Globus.

Die Churer Stadtregierung verhängt die Planungszone am Bahnhof (Foto: Pixabay)
Il governo della città di Coira impone la zona di pianificazione alla stazione ferroviaria (Foto: Pixabay)

La Axa Winterthur, in quanto proprietaria dell'immobile direttamente presso la stazione di Coira, voleva originariamente demolire l'edificio e sostituirlo con due nuovi edifici. All'inizio di luglio, tuttavia, l'assicuratore ha annunciato che i negoziati con i vicini sul progetto erano falliti e che stavano quindi progettando una ristrutturazione completa degli ex grandi magazzini". A settembre, Axa Winterthur ha voluto chiedere la licenza edilizia per questo.

Il governo della città di Coira, tuttavia, vuole un nuovo edificio all'ingresso della città; aveva già annunciato a metà luglio che avrebbe imposto una zona di pianificazione alla stazione se non si fosse trovata una soluzione. Ora l'intero consiglio comunale si è espresso a favore di una zona di pianificazione. Questo significa che tutti i progetti di costruzione sono sospesi per il momento. Come ha detto il presidente della città Urs Marti Radio SRF ha detto che le parti in lite avevano ripreso i colloqui nel frattempo. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento