Vendita al dettaglio: Gli investitori vogliono rilevare Charles Vögele

Il gruppo italiano di moda OVS e altri due investitori vogliono rilevare il rivenditore di moda Charles Vögele, in crisi da anni. Se l'offerta di acquisto avrà successo, il nome Charles Vögele scomparirà dal mercato e in futuro i negozi saranno commercializzati con il nome OVS.

Der Hauptsitz von Charles Vögele (Foto: Charles Vögele Holding AG)
La sede centrale di Charles Vögele (Foto: Charles Vögele Holding AG)

Sempione Retail AG, sostenuta da OVS S.p.A. e dai due investitori Aspen Trust e Retails Investment, ha pubblicato il 19 settembre un'offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni al portatore di Charles Vögele detenute dal pubblico. Il Consiglio di amministrazione di Charles Vögele sostiene l'offerta e raccomanda agli azionisti di accettarla.

"Abbiamo analizzato attentamente il portafoglio di Charles Vögele. Grazie alle attraenti ubicazioni nei mercati selezionati - in primo luogo Svizzera e Austria - a una politica di localizzazione comparabile e a formati di negozio simili, OVS ha un'opportunità unica di accelerare l'espansione internazionale del marchio", spiega Stefano Beraldo, CEO di OVS, illustrando l'offerta di acquisto. Dall'estate 2017 all'inizio del 2018, i negozi di Charles Vögele saranno adattati ai concetti di negozio di OVS e rinominati.

Ritiro dalla Germania e vendita degli immobili

Charles Vögele ha annunciato che Sempione Retail si concentrerà sui mercati strategici di Svizzera, Austria, Ungheria e Slovenia dopo il completamento dell'offerta di acquisto. La maggior parte dell'organizzazione di vendita tedesca sarà venduta a un rivenditore europeo - un accordo in tal senso è già stato firmato.

Inoltre, Charles Vögele ha stipulato un contratto di trasferimento di attività con una terza parte per il trasferimento di tutte le proprietà in Svizzera, che è subordinato al completamento dell'Offerta di acquisto. Charles Vögele avrebbe ripreso in affitto parte delle proprietà cedute. Il ricavo lordo previsto per questa transazione è di circa 169 milioni di franchi svizzeri.

OVS sostiene di essere la più grande azienda italiana di moda con una quota di mercato del 7,1%. Ha 800 negozi completi e più di 500 negozi per bambini (di cui circa 150 all'estero) e circa 6.500 dipendenti. Il fatturato netto dell'esercizio 2015 è stato di 1,3 miliardi di euro. La società quotata in borsa comprende i marchi OVS, OVS Kids, UPIM e Blukids. L'azienda è già presente in Svizzera con il marchio OVS Kids e gestisce una filiale a Losanna.

Aspen Trust Services Limited, in qualità di fiduciario di Elarof Trust, è l'azionista di maggioranza di Charles Vögele con una quota del 15,2%. Christophe Spadone, membro del Consiglio di amministrazione di Charles Vögele Holding AG, è un membro della famiglia con diritti economici su Elarof Trust. Inoltre, Aspen Trust detiene una partecipazione del 20,5% in Sempione Retail. Retails Investment S.R.L. è di proprietà degli imprenditori italiani Jonathan Kafri ed Enzo de Gaspari.

Charles Vögele è in crisi da anni. Nell'esercizio 2015 la perdita è stata di 62 milioni di franchi svizzeri. Nel primo semestre del 2016, la perdita è stata di 32 milioni di franchi svizzeri. Recentemente è stata annunciata la chiusura delle filiali. (ah)

(Visitato 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento