Coira: Axa Winterthur vuole realizzare "Capricorn" dopo tutto
Il nuovo progetto edilizio "Capricorn" sulla Bahnhofplatz di Coira sarà realizzato. Axa Winterthur e Foppa Finanz AG hanno raggiunto un accordo e intendono presentare la domanda di costruzione a dicembre.

Secondo quanto riportato dai media locali, le discussioni si sono incentrate sulle distanze tra i confini e gli edifici, nonché sui diritti di parcheggio. Nel frattempo, Axa Winterthur aveva voluto abbandonare il progetto e aveva previsto di ristrutturare solo l'edificio esistente invece di demolirlo e costruirne uno nuovo. L'amministrazione comunale di Coira, tuttavia, è favorevole a un nuovo edificio all'ingresso della città e aveva quindi minacciato di imporre una zona di pianificazione alla stazione ferroviaria per convincere le parti in conflitto a trovare un accordo. Questo obiettivo è stato raggiunto: Secondo le informazioni fornite da Radio SRF Axa Winterthur cederà un terreno al Gruppo Foppa e potrà realizzare il progetto in cambio.
Secondo una dichiarazione di Axa Winterthur, nel corso dell'accordo il progetto del concorso è stato nuovamente rivisto dal punto di vista architettonico e urbanistico. Nel corso della realizzazione del nuovo progetto edilizio di Axa, Foppa Finanz AG intende procedere all'ampliamento e alla ristrutturazione della facciata dell'edificio esistente all'angolo tra Bahnhofstrasse e Steinbockstrasse. I due edifici saranno anche collegati tra loro.
Il progetto "Capricorn" prevede la vendita al dettaglio, la gastronomia e gli uffici, con appartamenti ai piani superiori. Attualmente è in fase di sviluppo un nuovo concetto di vendita al dettaglio per il piano interrato, che sarà accessibile attraverso il Bahnhofspassage. Le domande di costruzione devono essere presentate a dicembre; i progetti di costruzione devono iniziare nello stesso periodo. L'apertura è prevista per l'autunno 2019. (ah)